A Mirabella Imbaccari va in scena la Street Art. Ispirata al Pizzo a Tombolo

Venerdì 17 maggio alle 13.00 a Mirabella Imbaccari  sarà inaugurata l’opera di Street Art che la nota artista polacca NeSpoon ha realizzato in questi giorni in Piazzetta dello Speziale ispirandosi al pizzo a tombolo, lavorazione tradizionale di quest’area della Sicilia, che proprio a Mirabella ha avuto in Palazzo Biscari uno dei suoi più importanti centri propulsori.

Come è tipico della sua impronta artistica, NeSpoon, che ha realizzato opere in oltre quaranta paesi, conquistando una nazione dopo l’altra: Polonia, Francia, Italia, un po’ tutta l’Europa, Australia, Asia, America e Nuova Zelanda, ha ridato vita alla facciata di un intero edificio del paese, “decorandola” con le immagini del pizzo a tombolo e attingendo così a un sapere antico e prezioso.

Tra tradizione e innovazione

L’opera è stata sviluppata nell’ambito del progetto “La bellezza della Legalità” finanziato dall’UE – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, che raggruppa un’ampia partnership.

Fra i partner che hanno sostenuto questa specifica attività di progetto, curata da Verderame progetto cultura con il contributo strategico dell’Associazione Opera del Tombolo e delle Arti Manuali, ci sono anche la Fondazione Incontrocorrente (capofila), la Fondazione Horcynus Orca e il Comune di Mirabella Imbaccari.

Il lavoro di NeSpoon, e più in generale le diverse attività dell’intero progetto “La Bellezza della legalità”, rientrano nel processo di rigenerazione e valorizzazione del territorio avviato con la ristrutturazione di Palazzo Biscari, che la Fondazione Messina ha restituito alla sua bellezza originaria, facendolo diventare uno dei suoi Parchi della Bellezza e della Scienza, per l’esattezza il Parco dei Saperi che è anche centro di formazione, di ricerca, di interconnessione di conoscenze, di promozione di arte e bellezza. 

A Palazzo Biscari saperi  che si incrociano

L’inaugurazione dell’opera sarà preceduta da una mattinata di riflessione che si terrà proprio al Parco dei Saperi, a Palazzo Biscari.

Alle 10 verrà presentato l’ultimo libro del Forum Diseguaglianze e Diversità “Quale Europa” (Donzelli Editore), a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Mirabella Imbaccari Giovanni Ferro, ne discuteranno Fabrizio Barca, economista, ex ministro e cofondatore del Forum DD insieme ad Andrea Morniroli, Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione Messina e Silvia Vaccaro (Forum DD).

Alle 12 si terrà l’incontro “Da piccole cose a trame preziose”, in cui si ragionerà del senso e dell’importanza del lavoro artistico di NeSpoon a Mirabella Imbaccari: un modo con cui l’arte urbana contemporanea celebra la tradizione del pizzo a tombolo tra innovazione e il rispetto del pianeta.

Ne parleranno Giovanni Ferro, Sindaco di Mirabella Imbaccari, Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione Messina, Angela Terranova, presidente dell’Associazione Opera del Tombolo e delle arti manuali, Daniela Macri, presidente di Verderame progetto cultura.

Ecco la locandina, vi aspettiamo! 👇

News

27 Maggio 2024

Dall’esperienza del progetto ArPA nasce il libro “Rigenerare il territorio”. Domani la presentazione

Martedì 28 maggio alle ore 16.30 verrà presentato il libro “Rigenerare il territorio. Un progetto di ricerca partecipativa a Messina” (Carocci editore, 2024) presso la biblioteca sociale “Stefano D’Arrigo” all’interno

23 Maggio 2024

Horcynus Summer School 2024: 14 borse di studio per universitari e laureati. Iscrizioni entro il 21 giugno. QUI il BANDO

Dopo le positive esperienze delle precedenti edizioni – dal 2015 al 2017 –  e valutati i significativi riscontri sugli esiti formativi e professionali torna, per il 2024, l’Horcynus Summer School,

15 Maggio 2024

A Mirabella Imbaccari va in scena la Street Art. Ispirata al Pizzo a Tombolo

Venerdì 17 maggio alle 13.00 a Mirabella Imbaccari  sarà inaugurata l’opera di Street Art che la nota artista polacca NeSpoon ha realizzato in questi giorni in Piazzetta dello Speziale ispirandosi al pizzo a tombolo, lavorazione tradizionale di quest’area

10 Maggio 2024

Con SOFIGREEN un percorso di Capacity Building per le imprese dell’economia sociale. QUI il BANDO per partecipare alla selezione

  Scarica qui la brochure informativa   La transizione ecologica può offrire nuove e molteplici opportunità a imprenditori e imprese. Il Green Deal europeo punta infatti a rendere l’UE climaticamente