Fabbrica Zero, ci siamo. La linea produttiva è in funzione. Ora lo scale-up

Dopo aver verificato in loco il funzionamento dei macchinari uno a uno, in questi giorni EcosMed ha portato a termine nella sede della “Fabbrica Zero” a Roccavaldina il collaudo complessivo dell’intero impianto per la realizzazioneFabbrica Zero, la linea produttiva è in funzione. Ora lo scale-up delle nuove bioplastiche green. Dunque la linea produttiva è stata messa a punto.

Ora si tratta di metterla a regime cominciando a testare il processo, che finora si attestato su scala di laboratorio, per la produzione semi-industriale (per il momento fra i 150 e i 180  Kg/h).

In parallelo saranno inviati campioni di bioplastiche del brand ecobuddy – formulazioni diverse a seconda del tipo di produzione – a potenziali clienti con cui sono già in corso interlocuzioni avanzate per eventuali commesse. Si tratterà di campioni prodotti non solo con le trebbie, ma anche con gli scarti della produzione del caffè e della sansa. E contestualmente si procederà con le dovute certificazioni. Mentre Giardineria Italiana procederà con test su vasi per la florovivaistica.

Più di ottanta formulazioni

UNIME, che nel corso di LIFE RESTART ha realizzato oltre ottanta diverse formulazioni (differenti “ricette” con un mix di trebbie, anche di diversi tipi, e plastiche bio) di queste bioplastiche uniche nel loro genere, sta terminando i test sulla riciclabilità e sulla fluidità delle stesse. E ha avviato sperimentazioni anche con scarti di produzione del caffè e della sansa.

È stata inoltre messa a punto in via definitiva la “banca dati”, realizzata con il professor Franco Olivieri, dell’Università degli Studi di Messina, vale a dire il modello matematico in grado di mettere in relazione il comportamento meccanico dei materiali con la loro composizione, cosa che permette di produrre materiali custom-made: in base al tipo di applicazione e alle proprietà fisiche e meccaniche della singola formulazione bioplastica, è possibile caratterizzare la composizione e il procedimento industriale più adatti per un dato prodotto.

Per parte sua, Crossing Srl ha concluso gli studi, dopo un anno di biodegradazione nel suolo e di compostaggio dei biocompositi con differenti formulazioni, eseguendo test sia diretti che indiretti in conformità alla normativa ASTM D5988.

News

28 Aprile 2025

Verso nuovi percorsi di turismo trasformativo: oggi al via il workshop “Travel for Change”

Oggi e domani al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro (Messina), la Fondazione MeSSInA, in collaborazione con Destination Makers, organizza una due giorni di lavoro nell’ambito del progetto Travel for

21 Aprile 2025

Ciao Francesco, mancherai al mondo. Sei nel nostro cuore e nelle nostre opere

Il primo viaggio del suo Pontificato fu la visita a #Lampedusa, punto d’approdo di tanti migranti in fuga dalla disperazione. Ancora nel messaggio di Pasqua, ammoniva: «Quanto disprezzo per i

5 Aprile 2025

Dalla Council of Europe Development Bank un premio per Capacity

La FondazioneMessina ha ricevuto l’ambito premio della CEB – Council of Europe Development Bank, classificandosi per Capacity seconda, parimerito con l’Ucraina Sylni Charitable Foundation per Together che fornisce cure mediche

21 Marzo 2025

Fabbrica Zero, ci siamo. La linea produttiva è in funzione. Ora lo scale-up

Dopo aver verificato in loco il funzionamento dei macchinari uno a uno, in questi giorni EcosMed ha portato a termine nella sede della “Fabbrica Zero” a Roccavaldina il collaudo complessivo