Crossing con LIFE RESTART alla RRB di Riga: l’interesse da parte degli operatori del settore

Il progetto LIFE RESTART è stato presentato alla 19esima edizione della International Conference on Renewable Resources & Biorefineries che si è tenuta a Riga, Lettonia, dal 31 maggio al 2 giugno 2023.

La Conferenza sulle Risorse Rinnovabili e Bioraffinerie è un importante appuntamento annuale a livello europeo e mondiale dove rappresentanti di università, industria, organizzazioni governative e non governative presentano la propria visione su argomenti quali biotecnologia industriale, chimica verde sostenibile e politiche relative all’uso di materie prime rinnovabili per applicazioni non alimentari e fornitura di energia.

La conferenza, a cui hanno partecipato circa 300 operatori di 30 diversi paesi del mondo, mira, inoltre, a delineare una panoramica delle questioni scientifiche, tecniche, economiche, ambientali e sociali delle risorse rinnovabili e delle bioraffinerie al fine di dare uno slancio alla bioeconomia e presentare nuovi sviluppi in questo settore.

Quest’anno Crossing ha presentato, per conto di tutti i partner che vi partecipano, LIFE RESTART, il progetto close-to-market (C2M) cofinanziato dallUnione Europea nell’ambito del Programma LIFE (LIFE21-ENV-IT-LIFE RESTART/101074314).

La partecipazione alla conferenza si è articolata in due momenti principali: il contributo tecnico in sessione plenaria e la presentazione nell’ambito del Biobased Market.

In plenaria

La professoressa Valentina Beghetto, Presidente di Crossing, ha tenuto una presentazione dal titolo «Reuse of Agrifood Waste for Biocomposites» nel corso della quale ha presentato i punti più salienti del progetto LIFE RESTART.

Partendo da una panoramica sulla produzione di birra in Europa, è poi passata ad analizzare la quantità di scarti che viene prodotta, e come questi possano essere riutilizzati in maniera innovativa nell’ottica di economia circolare per la produzione di bioplastiche green, di alta qualità, biodegradabili, riciclabili e dai costi competitivi: un’alternativa ecologica alla plastica a base fossile non biodegradabile.

Dopo aver brevemente presentato i diversi partner del progetto (Fondazione MeSSInA, Ecos-Med, Birrificio Messina, Università degli Studi di Messina e Bibetech Srl), Beghetto ha illustrato gli obiettivi e l’impatto economico e ambientale che il progetto avrà in varie industrie del settore, oltre alle considerazioni sulla generazione di nuovi posti di lavoro nel lungo termine.

Il pubblico di addetti ai lavori ha fatto varie domande sulle tecnologie usate nel processo, le caratteristiche del prodotto ricavato, e i suoi possibili usi.

Il focus strategico-commerciale

Il dottor Riccardo Samiolo, Direttore di Crossing, ha partecipato al Biobased Market, un appuntamento con focus strategico-commerciale, organizzato sempre nell’ambito del programma della Conferenza, dove aziende e start-up hanno avuto la possibilità di presentare i propri prodotti a potenziali partner e stakeholder.

In questa occasione Crossing ha avuto l’opportunità di esplorare i possibili esiti futuri di questo business model anche in relazione allo sfruttamento della tecnologia per altri tipi di biomasse. Oltre una trentina di persone ha interagito con la postazione di Crossing al Market, da cui sono nati quattro contatti qualificati con multinazionali e università che stanno facendo ricerche simili su biomasse diverse da quelle del progetto LIFE RESTART. Questa attività ha consentito di entrare in contatto con altre aziende o ricercatori che hanno simili esperienze e si è quindi rivelata di grande valore per la trasferibilità e la replicabilità del progetto.

Per maggiori informazioni sugli eventi LIFE RESTART clicca qui. 

News

28 Aprile 2026

Horcynus Summer School 2026 sulla conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee. Dal 20 luglio al 1 agosto

Quest’estate torna l’Horcynus Summer School, dedicata alla conservazione e al restauro di opere d’arte contemporanee che si svolgerà come sempre in uno dei contesti più affascinanti e antichi del Mediterraneo, lo

11 Aprile 2026

In ricordo di Gianni Fortunato

Dagli anni di una “primavera” della nostra terra abbiamo condiviso con te, Gianni, grande attore e regista, la necessità di ricercare bellezza e liberazione. Le piazze trasformate in visionarie scenografie

2 Marzo 2026

Più di 120 fra studenti, lavoratori, professionisti hanno partecipato alle “Jurnate del Design”, la Design Week siciliana che fa da volano a lavoro, tradizione, cultura. Innovandoli

Sono oltre 120 le persone fra studenti, lavoratori, professionisti che hanno partecipato alla edizione 2026 delle Jurnate del Design, la Design Week siciliana che, partita lunedì, si è conclusa ieri

19 Febbraio 2026

Al via la seconda edizione delle “Jurnate del Design”. Dal 23 febbraio al 1 marzo in Sicilia il design si salderà con l’innovazione sociale

Dal 23 febbraio fino al 1 marzo 2026 tornano in Sicilia le Jurnate del Design, quest’anno giunte alla seconda edizione, promosse da Fondazione Messina con Fondazione Horcynus Orca, dal Collettivo