Il Team

Gaetano Giunta

Ha conseguito una laurea e un dottorato di ricerca in fisica. È stato assessore alle politiche sociali del Comune di Messina negli anni ’90 ed è stato direttamente coinvolto nella creazione e nello sviluppo del cluster locale dell’economia sociale (Advanced Social Cluster): è stato socio fondatore di diverse organizzazioni dell’economia sociale (cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ecc.) e nel 2010 è stato uno dei fondatori della Fondazione, diventandone Segretario Generale, ruolo che ha mantenuto fino al 2022. Ha all’attivo 27 pubblicazioni scientifiche nel campo della termodinamica e 20 pubblicazioni su temi socio-economici. È direttamente coinvolto nella progettazione e nell’erogazione di tutte le politiche di sviluppo promosse dalla Fondazione, compresi i servizi di supporto alle imprese. Oggi è responsabile dello sviluppo del Piano strategico e del networking nazionale e internazionale della Fondazione.

Giacomo Pinaffo

Ha conseguito una laurea in Economia Aziendale e un Master in Economia dello Sviluppo Locale, entrambi con il massimo dei voti. Ha dedicato tutta la sua carriera di studio e lavoro al settore dell’economia sociale. Ha seguito un corso di specializzazione in project management ed è stato project manager per l’Ufficio di Presidenza di FEBEA (Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative) e di SEFEA (cooperativa finanziaria, strumento di FEBEA), coordinando anche diversi progetti finanziati dall’UE. È stato anche Impact Manager presso SEFEA IMPACT (società di gestione patrimoniale dedicata alle strategie di impact investing). Dall’inizio del 2020 è project and networks manager presso la Fondazione MeSSInA. Dal novembre 2022 è anche Segretario generale della Fondazione.

Rainer Schlueter

Si è laureato in Economia Aziendale a Bruxelles. Segretario generale della CECOP (Confederazione europea delle cooperative industriali e di servizi), poi direttore di Cooperatives Europe e dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, ha dedicato la sua intera carriera allo sviluppo dell’economia sociale a livello europeo e internazionale. È stato esperto dell’UE e dell’OCSE in materia di imprenditorialità sociale ed è stato direttamente impegnato nello sviluppo di cluster dell’economia sociale in Belgio, Francia, Italia e Madagascar. Ha esperienza come formatore e insegnante a livello universitario e di formazione permanente. Dalla fine del 2018 lavora come responsabile di progetti e reti presso la Fondazione.

Maria De Cola

Ha conseguito una laurea in Scienze politiche e un master in Sociologia e ricerca sociale. È entrata a far parte della Fondazione Me.S.S.In.A. nel 2015, occupandosi principalmente delle attività amministrative e di rendicontazione.

Giacomo Farina

Musicista e event manager. Direttore artistico e tecnico di diversi festival nazionali e internazionali organizzati in Sicilia e Calabria. Fondatore e produttore esecutivo di diverse associazioni culturali e società di promozione artistica. Nella Fondazione Me.S.S.In.A. è responsabile di tutti gli eventi artistici e promozionali ed è impegnato nelle attività di comunicazione e divulgazione.

Andrea Giunta

Si è laureato in Informatica con una votazione di 107/110 presso l’Università di Messina. Ha lavorato come sviluppatore web per Fincons Group S.p.A. a Roma nel 2019 dopo aver svolto in precedenza una formazione di alto livello presso Umana S.P.A. a Milano. Successivamente ha collaborato con Smartme. Ha anche una pubblicazione scientifica.

Fabrizia Bagozzi

Capo ufficio stampa e Responsabile della Comunicazione Istituzionale della Fondazione. Giornalista e scrittrice. Ha lavorato in tv con i migliori giornalisti italiani e ha scritto per il quotidiano Europa per 15 anni, oltre che per il Corriere della Sera. Esperta di politica e di questioni sociali.

Maria Lucia Oliveri

Addetta alla  comunicazione. Laureata in Giurisprudenza e specializzata in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy con un master alla 24ORE Business School di Roma. È responsabile della comunicazione sociale del DSE e collabora alla promozione e diffusione delle sue produzioni scientifiche, culturali e artistiche; dei progetti (nazionali ed europei) in cui è coinvolto e ne gestisce il sito web e gli account social.

Liliana Leone

Consulente per enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore che si occupano di ricerca, monitoraggio e valutazione di programmi. Dal 2002 ad oggi è stata direttore del Centro di Ricerca e Valutazione del CEVAS (Roma). Ha conseguito un master in psicologia e un dottorato di ricerca su un nuovo approccio di sintesi delle evidenze. Il suo background professionale comprende le politiche di welfare e di sanità pubblica, l’innovazione sociale, lo sviluppo sostenibile locale, la rigenerazione urbana, le politiche del mercato del lavoro, la promozione della salute, l’inclusione sociale, le politiche giovanili, l’istruzione, la prevenzione del crimine e la legalità. È esperta di valutazione d’impatto di interventi multisettoriali complessi, di metodi di ricerca quantitativi e qualitativi, di approcci teorici, di revisioni sistematiche (ad esempio, sintesi realista) e di costruzione di capacità di valutazione. Ha insegnato come professore a contratto dal 2002 al 2009 presso l’Università di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Sociologia) e ha pubblicato circa 50 articoli di ricerca peer-reviewed e libri con ISBN.

Anita Magno

Laureata in Lingue, culture e istituzioni dei paesi del Mediterraneo e dei Paesi islamici all’Orientale di Napoli, è editrice, educatrice e operatrice sociale. Per la Fondazione segue l’amministrazione finanziaria, la logistica e l’organizzazione di progetti educativi, eventi socio-culturali, Festival e iniziative nei luoghi del Distretto Sociale Evoluto.

Luigi Bizzini

Tecnico Superiore per la Promozione dell’Integrazione Sociale. Ha maturato esperienze di coordinamento, monitoraggio e valutazione di progetti sociali lavorando insieme alla rete inter-istituzionale creata dalla Fondazione MeSSInA, dalla Fondazione INCONTROcorrente e dalla Caritas di Caltagirone. A Mirabella Imbaccari presso Palazzo Biscari (di cui la Fondazione è titolare dal 2014) si è occupato del coordinamento di progetti di contrasto alle povertà emergenti, contribuendo alla realizzazione di un’infrastruttura educativa e di ricerca sui temi della legalità e della lotta alle mafie. E’ accreditato all’albo nazionale del Dipartimento delle Politiche Giovanili e di quello del Servizio Civile Universale nel ruolo di selezione, formazione e monitoraggio di Operatori Volontari nei progetti di Servizio Civile Caritas che riguardano l’assistenza al disagio adulto e la promozione dell’educazione culturale dei minori. Esperto per l’area funzionale di erogazione nelle attività di orientamento al Lavoro.

News

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che

31 Dicembre 2023

Il 4 gennaio a Novara di Sicilia partono le riprese della Cenerentola di Franco Jannuzzi. Se avete voglia di stare dentro un film, ci vediamo alle 18.30

Cenerentola, una delle favole più celebrate di tutti i tempi, alcuni splendidi borghi siciliani con le loro preziose tradizioni, il fascino delle marionette e… Rossini. Sono questi gli ingredienti principali