Con il progetto Ar.P.A rigenerazione urbana, animazione territoriale, partecipazione culturale

Con il  progetto Ar.P.A rigenerazione urbana, animazione territoriale, partecipazione culturale

Ar.P.A. – Arte Partecipazione Abitanza – è il nuovo progetto promosso da EcosMed con l’obiettivo di consolidare i processi creativi e partecipativi che hanno accompagnato la nascita del “Giardino delle Zagare” a Fondo Saccà: spazio rigenerato in cui ha sede il centro socio-educativo “Il Melograno”.

Il centro è il cuore del Condominio Ecologico Orizzontale gestito da EcosMed, costruito secondo le più avanzate tecniche di bio-edilizia e in cui si sta sperimentando una prima esperienza di housing sociale e lo sviluppo di una Comunità Energetica prototipale.

Attraverso i suoi laboratori e le sue attività, Ar.P.A. intende proseguire in quel processo di rigenerazione e co-costruzione dello spazio urbano affinchè “Il Giardino delle Zagare” venga riconosciuto come spazio pubblico, a disposizione di chi abita nelle vicinanze e dell’intera cittadinanza.

Per realizzare ciò cittadini, fruitori del centro, studenti universitari e operatori sociali verranno coinvolti in due laboratori che, coniugando aspetti artistici e partecipativi, hanno l’obiettivo di raccontare Fondo Saccà attraverso lo sguardo di chi, a vario titolo, lo anima e lo abita.

Ma non solo. Gli interventi promossi da Ar.P.A. si svilupperanno attraverso tecniche musicali, performative e creative digitali.

L’installazione musicale

A marzo 2023 il progetto ospiterà il musicista A. Mendizabal, artista e sperimentatore di fama internazionale. Mendizabal produrrà un’installazione sonora nei pressi di Fondo Saccà coinvolgendo la comunità attraverso attività laboratoriali che coniugano musica, scrittura, suono e gioco. La sua arte parte da oggetti di uso comune, materiale povero e insieme altamente performativo: bottiglie, tubi, palloncini, bicchieri, acqua.

I laboratori Cre.Pa. – Creatività e Partecipazione


Sono spazi di espressione, formazione e interazione in cui si lavorerà con strumenti specifici quali il Teatro Sociale (TdO) e la produzione di artefatti digitali (Documentario Partecipato).

Teatro dell’Oppresso – Giochi, esercizi e tecniche per portare alla luce i conflitti presenti nelle nostre società e cercare soluzioni collettive.

Documentario Partecipato – Lo sguardo soggettivo dei partecipanti diventa una narrazione comune. Attraverso il documentario partecipato si costruirà il racconto di Fondo Saccà.

Scarica la brochure     |     Iscriviti

Ciascun laboratorio si rivolge a un gruppo eterogeneo di persone che, a vario titolo, lavorano, operano o vivono nel quartiere ed è finalizzato alla produzione di eventi e spettacoli che partono dalla comunità e ad essa si rivolgono, in grado di favorire una narrazione collettiva capace di attivare e consolidare legami sociali.

Giornate di comunità

Esito di questi percorsi saranno le “Giornate di Comunità”, organizzate in spazi aperti e di facile accesso in cui verranno presentati il documentario partecipato, le performance di TdO e l’installazione sonora.

 

Per maggiori informazioni:

dott. Salvatore Rizzo – Referente del progetto

📞  +39 320 569 7080   |    📩 s.rizzo@ecosmed.it 

 

*

 

Ar.P.A. è un progetto promosso da EcosMed in partenariato con: il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università di Messina, il Centro Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali  (CNR-IRPPS) di Salerno e la cooperativa sociale Giolli di Bologna.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – IV edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

 

News

18 Luglio 2024

Oggi al via l’Horcynus Festival 2024, “Scegliere il domani”

Ci siamo. Da oggi all’8 agosto torna la sessione estiva dell’Horcynus Festival, appuntamento ormai consolidato dell’estate messinese. “Scegliere il domani”, così si intitola la XXII edizione del festival promosso da

13 Luglio 2024

Presidio Drammaturgico Capo Peloro. Il Ponte non è un uovo che ogni gallina può fare. Un progetto di Lina Prosa

Il progetto si propone come strumento di contrasto alla costruzione del Ponte di Messina attraverso il linguaggio poetico al fine di creare uno spazio di vigilanza e di salvaguardia dell’Umano

10 Luglio 2024

Fondo Saccà diventa, anche, un modello di transizione energetica. Ecologica e solidale

Dove un tempo c’era una delle baraccopoli storiche di Messina, quella di Fondo Saccà, oggi c’è un prototipo di condominio ecologico costruito, in un giardino, con le tecnologie più avanzate

1 Luglio 2024

Gianfranco Anastasio – QUELLO CHE RESTA, un percorso d’arte e filosofia della conoscenza