Con il progetto Ar.P.A rigenerazione urbana, animazione territoriale, partecipazione culturale
Ar.P.A. – Arte Partecipazione Abitanza – è il nuovo progetto promosso da EcosMed con l’obiettivo di consolidare i processi creativi e partecipativi che hanno accompagnato la nascita del “Giardino delle Zagare” a Fondo Saccà: spazio rigenerato in cui ha sede il centro socio-educativo “Il Melograno”.
Il centro è il cuore del Condominio Ecologico Orizzontale gestito da EcosMed, costruito secondo le più avanzate tecniche di bio-edilizia e in cui si sta sperimentando una prima esperienza di housing sociale e lo sviluppo di una Comunità Energetica prototipale.
Attraverso i suoi laboratori e le sue attività, Ar.P.A. intende proseguire in quel processo di rigenerazione e co-costruzione dello spazio urbano affinchè “Il Giardino delle Zagare” venga riconosciuto come spazio pubblico, a disposizione di chi abita nelle vicinanze e dell’intera cittadinanza.
Per realizzare ciò cittadini, fruitori del centro, studenti universitari e operatori sociali verranno coinvolti in due laboratori che, coniugando aspetti artistici e partecipativi, hanno l’obiettivo di raccontare Fondo Saccà attraverso lo sguardo di chi, a vario titolo, lo anima e lo abita.
Ma non solo. Gli interventi promossi da Ar.P.A. si svilupperanno attraverso tecniche musicali, performative e creative digitali.
L’installazione musicale
A marzo 2023 il progetto ospiterà il musicista A. Mendizabal, artista e sperimentatore di fama internazionale. Mendizabal produrrà un’installazione sonora nei pressi di Fondo Saccà coinvolgendo la comunità attraverso attività laboratoriali che coniugano musica, scrittura, suono e gioco. La sua arte parte da oggetti di uso comune, materiale povero e insieme altamente performativo: bottiglie, tubi, palloncini, bicchieri, acqua.
I laboratori Cre.Pa. – Creatività e Partecipazione
Sono spazi di espressione, formazione e interazione in cui si lavorerà con strumenti specifici quali il Teatro Sociale (TdO) e la produzione di artefatti digitali (Documentario Partecipato).
Teatro dell’Oppresso – Giochi, esercizi e tecniche per portare alla luce i conflitti presenti nelle nostre società e cercare soluzioni collettive.
Documentario Partecipato – Lo sguardo soggettivo dei partecipanti diventa una narrazione comune. Attraverso il documentario partecipato si costruirà il racconto di Fondo Saccà.
Scarica la brochure | Iscriviti
Ciascun laboratorio si rivolge a un gruppo eterogeneo di persone che, a vario titolo, lavorano, operano o vivono nel quartiere ed è finalizzato alla produzione di eventi e spettacoli che partono dalla comunità e ad essa si rivolgono, in grado di favorire una narrazione collettiva capace di attivare e consolidare legami sociali.
Giornate di comunità
Esito di questi percorsi saranno le “Giornate di Comunità”, organizzate in spazi aperti e di facile accesso in cui verranno presentati il documentario partecipato, le performance di TdO e l’installazione sonora.
Per maggiori informazioni:
dott. Salvatore Rizzo – Referente del progetto
📞 +39 320 569 7080 | 📩 s.rizzo@ecosmed.it
*
Ar.P.A. è un progetto promosso da EcosMed in partenariato con: il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università di Messina, il Centro Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (CNR-IRPPS) di Salerno e la cooperativa sociale Giolli di Bologna.
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – IV edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.