La Valutazione dei Programmi

La Fondazione Me.S.S.In.A. realizza o promuove attività di ricerca e valutazione per tutti i programmi e politiche di maggior rilevanza da essa promossi o sostenuti. Le ricerche sono condotte in collaborazione con il centro studi CEVAS di Roma.

In tali attività si utilizza prevalentemente la valutazione basata sulla teoria (Theory Based Evaluation o TBE), che consente di testare le strategie a medio-lungo termine dell’organizzazione; consente di formulare ipotesi – empiricamente testabili e logicamente collegate tra loro – su come e perché determinati interventi possano, in certe circostanze, produrre dei benefici attesi o impatti (previsti e imprevisti).

Gli approcci basati sulla teoria sono diversi e hanno differenti nomi. Sono stati sviluppati negli ultimi 30 anni a livello internazionale poiché si sono dimostrati promettenti nell’aiutare valutatori, manager e decisori politici ad affrontare alcune sfide, come ad esempio trattare la complessità intrinseca di programmi che mirano, in un’ottica sistemica, a promuovere lo sviluppo locale, lo sviluppo umano, la sostenibilità ambientale.

Si utilizzano tutte le tecniche e i disegni di ricerca (sperimentali, semi-sperimentali, longitudinali…) necessari a rispondere adeguatamente ai quesiti valutativi, con un focus sui processi di implementazione a livello di comunità/distretti e alla raccolta e analisi di evidenze connesse agli impatti a medio-lungo termine. Si cura la ricaduta empirica, la promozione di processi di apprendimento diffusi e la pubblicazione trasparente dei risultati.

Vi sono tre elementi chiave che consentono alla valutazione di comprendere e spiegare gli outcome e favorire gli apprendimenti:

  • individuare i meccanismi che innescano i cambiamenti sociali, ambientali, economici. Ciò consente in seguito di riproporre i modelli di intervento e adattarli ai diversi contesti;
  • sviluppare in modo condiviso “mappe cognitive” e teoria del programma (teorie scientifiche e teorie implicite) che orientino l’azione, e permettano di interpretare i nessi tra le diverse componenti di un intervento;
  • esplicitare l’orientamento strategico e il focus sui processi di policy learning, per consente di interrogare e testare i propri assunti e migliorare i programmi sin dalla fase di pianificazione.

News

19 Ottobre 2026

One Planet, One Humanity: global webinar series

One Planet, One Humanity apre uno spazio di esplorazione collettiva e ci invita a immaginare e costruire insieme un futuro “eutopico”, fondato sulla giustizia sociale e ambientale, alternativo a quello delineato dal modello capitalistico dominante.

10 Ottobre 2026

Al via al Parco Horcynus Orca a Capo Peloro le riprese del nuovo film di Paolo Benvenuti “Caravaggio: il segreto della luce”

Si gira fra la Torre degli Inglesi a Capo Peloro e il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina. Con il supporto tecnico degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, la partecipazione di ragazzi e ragazze che frequentano alcuni istituti superiori messinesi e il lavoro di maestranze siciliane

8 Ottobre 2026

Con Cross Heritage una bellezza tutta da scoprire, fra Capo Peloro e Comino, a Malta

Si è tenuto oggi l’evento di lancio di Cross Heritage (Cross-Border Heritage Valorisation for Sustainable Tourism), un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma INTERREG Italia-Malta VI-A  2021-2027, la cui

3 Ottobre 2026

Cross Heritage: selezione di un operatore per la strategia turistica rigenerativa di Capo Peloro e Comino

La Fondazione MeSSInA, capofila del progetto CROSS-HERITAGE – Cross-Border Heritage Valorisation for Sustainable Tourism, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Malta 2021–2027, segnala l’avviso pubblico promosso dalla Fondazione