Il Fondo Pia Patini a Salina

Con atto notarile del 2018, in esecuzione del volere testamentario della sig.ra Pia Patini, la sig.ra Pinella Travaglia ha istituito presso la Fondazione Me.S.S.In.A., l’omonimo fondo.
Il Fondo Pia Patini è destinato allo «sviluppo di attività culturali e di assistenza ai bambini, agli anziani e ai giovani bisognosi di tutta l’isola di Salina» ed è governato da un comitato di gestione del Fondo costituito dal Segretario Generale della Fondazione, dalla sig.ra Pinella Travaglia e dal prof. Luigino Bruni, docente di economia e rappresentante del mondo dell’Economia di Comunione.
Il fondo ha una consistenza complessiva pari a € 1.296.985,51. In allegato è scaricabile l’estratto dell’atto di donazione.
La Fondazione Me.S.S.In.A., in pool con Fondazione Vismara e con Fondazione Con il Sud, ha avviato il processo di metamorfosi dei beni immobili di grande pregio afferenti al Fondo: sull’isola nasce il Parco tematico denominato “Le Querce di Mamre” che costituisce un importante nodo de “I Parchi della Bellezza e della Scienza”.
Il progetto permetterà di promuovere forme di economie di comunione inclusive e redistributive attorno al processo di creazione e gestione di un Parco tematico che favorirà l’incontro delle culture e delle spiritualità del Mediterraneo e, contestualmente, promuoverà la ricerca e la sperimentazione di paradigmi sociali, tecnologici, energetici ed economici giusti e sostenibili, che tengano conto della finitezza delle risorse e quindi del concetto di limite in un mondo ormai in pieno mutamento climatico.