Con LIFE Programme, per la sostenibiltà

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Insieme ad altri tre progetti  LIFE RESTART e le nuove bioplastiche che produce sono state al centro di un incontro di networking sulla sostenibilità della plastica promosso di recente dal LIFE Programme.

Abbiamo affrontato sfide e soluzioni relative ai rifiuti di plastica e all’economia circolare nell’ European Union, alla luce delle esperienze di LIFE e di altri progetti finanziati dall’UE.

Abbiamo esplorato i risultati, le questioni critiche e le lacune nella governance, nella progettazione dei prodotti, nel riutilizzo e riciclo. E discusso su quali siano i requisiti opportuni per le plastiche sostenibili e i necessari cambiamenti di politica per raggiungere gli obiettivi dell’economiacircolare.

Un nuovo corso

È emersa l’urgenza del dare priorità alle soluzioni circolari, alle plastiche di origine biologica e alle alternative alle plastiche monouso, alla luce delle tecnologie emergenti, delle condizioni di #mercato e il ruolo di politiche come l’ Eco design for Sustainable Products Regulation.

Nella consapevolezza che occorre continuare a lavorare in modo stringente sull’inquinamento derivato dalla plastica. E qui i numeri parlano chiaro: solo l’anno scorso, l’Europa ha prodotto 54 milioni di tonnellate di plastica e sono stati generati oltre 32 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui solo il 27% è stato riciclato.

Con le bioplastiche interamente green e totalmente nuove, realizzate con le trebbie di scarto della lavorazione della birra, noi di LIFE RESTART ci siamo.

E, soprattutto, stiamo arrivando.

Per approfondire:

https://cinea.ec.europa.eu/news-events/news/life-tackling-europes-plastic-problem-2024-12-02_en

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

5 Giugno 2025

ecobuddy all’Eu Green Week con Cinea

ecobuddy, il marchio delle bioplastiche targate EcosMed, ha preso parte alla Eu Green Week che si è tenuta a Bruxelles il 3 e 4 giugno nello stand che Cinea  ha dedicato ai progetti più innovativi del LIFE Pr0gramme fra cui LIFE RESTART.  L’edizione di quest’anno della Green Week, dedicata all'Economia ...

18 Maggio 2025

Crossing e le sinergie strategiche di LIFE RESTART

A Klagenfurt, nel corso della prima edizione di CIRPLEX (Circular Plastics Experience Summit), si è tenuto un workshop organizzato da Babeg nell’ambito del progetto europeo SYMBIO (Horizon Europe), dedicato alla promozione della simbiosi industriale in contesti bio-based. In questa occasione è stato presentato LIFE RESTART. L’evento ha rappresentato un’importante vetrina ...

21 Marzo 2025

Fabbrica Zero, la linea produttiva è in funzione. Ora lo scale-up

  Dopo aver verificato in loco il funzionamento dei macchinari uno a uno, in questi giorni EcosMed ha portato a termine nella sede della “Fabbrica Zero” a Roccavaldina il collaudo complessivo dell’intero impianto. Dunque la linea produttiva è stata messa a punto. Ora si tratta di metterla a regime cominciando ...

27 Gennaio 2025

UNIME anima il dibattito sui nuovi biomateriali

Su invito della professoressa Graziella Scandurra del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina, giovedì 23 gennaio la dottoressa Cristina Scolaro e Annamaria Visco, responsabile scientifico di LIFE RESTART per UNIME nonché docente di Scienza e Tecnologia dei materiali presso il Dipartimento di Ingegneria, hanno partecipato in qualità di relatrici,  a un ...

Page 2 / 10