Con LIFE PROGRAMME, per la sostenibiltà

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Insieme ad altri tre progetti  LIFE RESTART e le nuove bioplastiche che produce sono state al centro di un incontro di networking sulla sostenibilità della plastica promosso di recente dal LIFE Programme.

Abbiamo affrontato sfide e soluzioni relative ai rifiuti di plastica e all’economia circolare nell’ European Union, alla luce delle esperienze di LIFE e di altri progetti finanziati dall’UE.

Abbiamo esplorato i risultati, le questioni critiche e le lacune nella governance, nella progettazione dei prodotti, nel riutilizzo e riciclo. E discusso su quali siano i requisiti opportuni per le plastiche sostenibili e i necessari cambiamenti di politica per raggiungere gli obiettivi dell’economiacircolare.

Un nuovo corso

È emersa l’urgenza del dare priorità alle soluzioni circolari, alle plastiche di origine biologica e alle alternative alle plastiche monouso, alla luce delle tecnologie emergenti, delle condizioni di #mercato e il ruolo di politiche come l’ Eco design for Sustainable Products Regulation.

Nella consapevolezza che occorre continuare a lavorare in modo stringente sull’inquinamento derivato dalla plastica. E qui i numeri parlano chiaro: solo l’anno scorso, l’Europa ha prodotto 54 milioni di tonnellate di plastica e sono stati generati oltre 32 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui solo il 27% è stato riciclato.

Con le bioplastiche interamente green e totalmente nuove, realizzate con le trebbie di scarto della lavorazione della birra, noi di LIFE RESTART ci siamo.

E, soprattutto, stiamo arrivando.

Per approfondire:

https://cinea.ec.europa.eu/news-events/news/life-tackling-europes-plastic-problem-2024-12-02_en

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

16 Novembre 2023

EcoSMed, i nuovi macchinari al collaudo

In queste settimane, la Cooperativa Sociale EcosMed, che fra le altre cose gestirà la produzione delle nuove bioplastiche, ha lavorato al collaudo dei macchinari più importanti per la lavorazione delle trebbie di scarto che verranno installati nei capannoni dell’area ex artigianale di Roccavaldina, in provincia di Messina. Una messa a ...

10 Novembre 2023

LIFE RESTART convince Ecomondo

Crossing ha partecipato all’edizione 2023 di Ecomondo con un intervento sul progetto LIFE RESTART. La presentazione di Noemi Bardella, chimica esperta di bioplastiche che opera nel progetto LIFE RESTART per quanto riguarda le analisi chimiche dei composti, si è tenuta nell’ambito della terza giornata della Conferenza dedicata alla realizzazione e ...

15 Ottobre 2023

Crossing a RETASTE: l’attenzione di Università e aziende per le nuove bioplastiche

Dal 27 al 29 settembre scorsi si è tenuta RETASTE, Rethink Food Resources, Losses, and Waste, la conferenza annuale sulla gestione degli scarti alimentari nell’ottica dell’economia circolare, giunta quest’anno alla terza edizione. L’evento si è svolto nella cornice della Harokopio University di Atene, sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente e dell’Energia ...

8 Ottobre 2023

“Notte Europea della Ricerca”: A Messina e Venezia doppio appuntamento con LIFE RESTART

Lo scorso 29 settembre, in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, il progetto LIFE RESTART ha incontrato il grande pubblico a Messina e Venezia, rispettivamente nel corso di MEDNIGHT e di Veneto Night. Una stessa data di fine estate, l’ultimo venerdì di settembre, rappresenta infatti un ...

Page 6 / 8