Crossing e le sinergie strategiche di LIFE RESTART

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

A Klagenfurt, nel corso della prima edizione di CIRPLEX (Circular Plastics Experience Summit), si è tenuto un workshop organizzato da Babeg nell’ambito del progetto europeo SYMBIO (Horizon Europe), dedicato alla promozione della simbiosi industriale in contesti bio-based. In questa occasione è stato presentato LIFE RESTART.

L’evento ha rappresentato un’importante vetrina per condividere approcci innovativi, buone pratiche e sinergie tra iniziative europee finalizzate alla sostenibilità ambientale.

Nel corso del workshop, i referenti del progetto LIFE RESTART hanno illustrato la strategia adottata per promuovere l’economia circolare, con particolare riferimento al recupero e valorizzazione delle trebbie di birra. Questo sottoprodotto, spesso trattato come rifiuto, nell’ambito del progetto è stato oggetto di un processo di trasformazione virtuoso che ha portato allo sviluppo di un biocomposito innovativo, pensato per molteplici applicazioni in ambito industriale.

Tra gli aspetti messi in luce vi sono:

  • Le caratteristiche tecniche e ambientali del materiale sviluppato;

  • Le potenzialità di impiego in settori quali edilizia, arredo e packaging sostenibile;

  • Il modello replicabile di integrazione tra industria agroalimentare e manifatturiera.

L’integrazione con il progetto BeSoGreat

Uno degli elementi di maggiore rilievo emersi dalla presentazione è stata la sinergia sviluppata con il progetto BeSoGreat, anch’esso orientato alla valorizzazione dei sottoprodotti e alla generazione di valore nelle filiere bio-based. Questa collaborazione ha permesso di ampliare le prospettive di sviluppo del biocomposito, rafforzando il dialogo tra attori della ricerca, dell’industria e delle istituzioni europee.

L’intervento su LIFE RESTART ha contribuito attivamente al confronto con gli altri partner del progetto SYMBIO e con gli stakeholder presenti. Il workshop ha offerto una piattaforma per lo scambio di esperienze concrete e la diffusione di buone pratiche, alimentando un dibattito costruttivo sulle traiettorie di innovazione dei processi industriali europei.

La partecipazione a questo evento ha costituito un momento di alta visibilità per LIFE RESTART, rafforzando il posizionamento del progetto tra le iniziative europee di frontiera in materia di sostenibilità e innovazione. L’esperienza condivisa testimonia l’impegno del partenariato LIFE RESTART nel generare impatti positivi a livello ambientale, sociale ed economico, contribuendo alla transizione verso un’industria più circolare e resiliente.

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

15 Febbraio 2024

Non solo “pellet”. Tappi, vasi, etichette

Ricerca, sperimentazione, test e validazione. In questi mesi l’attività congiunta dei partner del progetto LIFE RESTART – in particolare UNIME, Crossing ed EcosMed - ha portato alla messa a punto di alcune efficaci formulazioni di bioplastiche (che si traducono nei cosiddetti compound, le materie prime-seconde che assumono una forma simile ...

13 Dicembre 2023

INCEEM 2023: sulla ricerca di UNIME partono richieste di collaborazione scientifica

Dal 6 al 9 dicembre si è tenuta online INCEEM 2023, la seconda edizione della Conferenza Internazionale su "Energy & Environmental Materials", organizzato dalla Scuola di Scienze di Base e Dipartimento di Ricerca di Scienze Ambientali di Sharda (India). Si tratta di un importante meeting scientifico in cui vengono discussi ...

28 Novembre 2023

Dal “Premio Innovazione Sicilia” una Menzione speciale a EcosMed per il “Polo olivettiano” di Roccavaldina

La Cooperativa Sociale EcosMed ha ottenuto una delle tre menzioni speciali attribuite nell’ambito del “Premio Innovazione Sicilia ” promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana e da Digitrend, grazie al lavoro che sta svolgendo, in collaborazione con diversi partner fra cui Fondazione MeSSInA, nella realizzazione a Roccavaldina del polo di produzione di bioplastiche ricavate dalle trebbie di scarto del Birrificio Messina.  ...

16 Novembre 2023

EcoSMed, i nuovi macchinari al collaudo

In queste settimane, la Cooperativa Sociale EcosMed, che fra le altre cose gestirà la produzione delle nuove bioplastiche, ha lavorato al collaudo dei macchinari più importanti per la lavorazione delle trebbie di scarto che verranno installati nei capannoni dell’area ex artigianale di Roccavaldina, in provincia di Messina. Una messa a ...

Page 7 / 10