Crossing e UNIME a RETASTE 2024 con la ricerca sulle nuove bioplastiche

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

A fine settembre UNIME e Crossing hanno partecipato alla quarta edizione della conferenza internazionale “RETASTE: Ripensare alle risorse alimentari, alle perdite e agli sprechi”, che si è tenuta a Heraclion in Grecia dal 25 al 27 del mese.

Nel corso di questo rilevante intervento internazionale i due partner hanno presentato il progetto LIFE RESTART e i suoi risultati di mid term.  

Il programma era molto vasto così come la lista dei relatori, tutti esperti sul tema. Data l’importanza dell’argomento, la numerosità dei punti di vista riportati e l’ampia partecipazione, la conferenza si è articolata in tre giornate fitte di appuntamenti.

Le sessioni di discussione e presentazione orale sono state numerose. Si è spaziato dal “Low in food”, “Food losses”, “Alternative Water”, fino al “Biological Treatment”, “SIS”, “LCA”, and “Novel Materials”.

Proprio su questo ultimo importante tema è intervenuta per Crossing la professoressa Valentina Beghetto con una presentazione sulle “Bioplastiche da fonti rinnovabili: Caratterizzazione fisico-meccanica e biodegradazione nel suolo”.

Mentre per UNIME, l’ingegner  Salim Brahimi ha presentato, con un poster, la ricerca sulle bioplastiche da fonti rinnovabili e la loro biodegradazione nel suolo. Diverse e interessanti sono state le domande riguardanti le emissioni di CO2 durante il test di biodegradazione, la fermentazione del grano esausto di birra, la sicurezza dei prodotti a contatto con gli alimenti e gli additivi utilizzati nella produzione.

La conferenza RETASTE è stata un’occasione straordinaria per promuovere la discussione su soluzioni innovative per ridurre gli sprechi alimentari. L’opportunità di confrontarsi con esperti e ricercatori ha dato spunti preziosi per la lavorazione sui biocompositi a base di grano esausto della produzione della birra (Brewer Spent Grain). Durante le discussioni è emersa l’importanza della collaborazione nell’affrontare le sfide della sostenibilità.

Inoltre RETASTE è stata un’occasione preziosa per trovare nuovi partner interessati al progetto LIFE RESTART (come, ad esempio, Bioresearch Laboratories SA, Bioenergy Crete, Pikei, Net Mechanics, Enviroplan, Future Intelligence FINT, Medical Waste) con cui Crossing sta attualmente discutendo di possibili applicazioni di mercato.

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

27 Febbraio 2024

Le bioplastiche green entrano a scuola. UNIME all’Istituto Minutoli di Messina

Tappi e vasi in bioplastica green realizzati con le trebbie di scarto della produzione della birra del Birrificio Messina, realtà di successo del capoluogo siciliano. Rifiuti che diventano risorsa, che non inquinano, che producono sviluppo sostenibile in città piccole e grandi, anche perché orientato al supporto delle persone più esposte, ...

15 Febbraio 2024

Non solo “pellet”. Tappi, vasi, etichette

Ricerca, sperimentazione, test e validazione. In questi mesi l’attività congiunta dei partner del progetto LIFE RESTART – in particolare UNIME, Crossing ed EcosMed - ha portato alla messa a punto di alcune efficaci formulazioni di bioplastiche (che si traducono nei cosiddetti compound, le materie prime-seconde che assumono una forma simile ...

13 Dicembre 2023

INCEEM 2023: sulla ricerca di UNIME partono richieste di collaborazione scientifica

Dal 6 al 9 dicembre si è tenuta online INCEEM 2023, la seconda edizione della Conferenza Internazionale su "Energy & Environmental Materials", organizzato dalla Scuola di Scienze di Base e Dipartimento di Ricerca di Scienze Ambientali di Sharda (India). Si tratta di un importante meeting scientifico in cui vengono discussi ...

28 Novembre 2023

Dal “Premio Innovazione Sicilia” una Menzione speciale a EcosMed per il “Polo olivettiano” di Roccavaldina

La Cooperativa Sociale EcosMed ha ottenuto una delle tre menzioni speciali attribuite nell’ambito del “Premio Innovazione Sicilia ” promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana e da Digitrend, grazie al lavoro che sta svolgendo, in collaborazione con diversi partner fra cui Fondazione MeSSInA, nella realizzazione a Roccavaldina del polo di produzione di bioplastiche ricavate dalle trebbie di scarto del Birrificio Messina.  ...

Page 4 / 7