Crossing e UNIME a RETASTE 2024 con la ricerca sulle nuove bioplastiche

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

A fine settembre UNIME e Crossing hanno partecipato alla quarta edizione della conferenza internazionale “RETASTE: Ripensare alle risorse alimentari, alle perdite e agli sprechi”, che si è tenuta a Heraclion in Grecia dal 25 al 27 del mese.

Nel corso di questo rilevante intervento internazionale i due partner hanno presentato il progetto LIFE RESTART e i suoi risultati di mid term.  

Il programma era molto vasto così come la lista dei relatori, tutti esperti sul tema. Data l’importanza dell’argomento, la numerosità dei punti di vista riportati e l’ampia partecipazione, la conferenza si è articolata in tre giornate fitte di appuntamenti.

Le sessioni di discussione e presentazione orale sono state numerose. Si è spaziato dal “Low in food”, “Food losses”, “Alternative Water”, fino al “Biological Treatment”, “SIS”, “LCA”, and “Novel Materials”.

Proprio su questo ultimo importante tema è intervenuta per Crossing la professoressa Valentina Beghetto con una presentazione sulle “Bioplastiche da fonti rinnovabili: Caratterizzazione fisico-meccanica e biodegradazione nel suolo”.

Mentre per UNIME, l’ingegner  Salim Brahimi ha presentato, con un poster, la ricerca sulle bioplastiche da fonti rinnovabili e la loro biodegradazione nel suolo. Diverse e interessanti sono state le domande riguardanti le emissioni di CO2 durante il test di biodegradazione, la fermentazione del grano esausto di birra, la sicurezza dei prodotti a contatto con gli alimenti e gli additivi utilizzati nella produzione.

La conferenza RETASTE è stata un’occasione straordinaria per promuovere la discussione su soluzioni innovative per ridurre gli sprechi alimentari. L’opportunità di confrontarsi con esperti e ricercatori ha dato spunti preziosi per la lavorazione sui biocompositi a base di grano esausto della produzione della birra (Brewer Spent Grain). Durante le discussioni è emersa l’importanza della collaborazione nell’affrontare le sfide della sostenibilità.

Inoltre RETASTE è stata un’occasione preziosa per trovare nuovi partner interessati al progetto LIFE RESTART (come, ad esempio, Bioresearch Laboratories SA, Bioenergy Crete, Pikei, Net Mechanics, Enviroplan, Future Intelligence FINT, Medical Waste) con cui Crossing sta attualmente discutendo di possibili applicazioni di mercato.

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

21 Marzo 2023

UNIME e Crossing: la ricerca in campo

Una delle parti cruciali di LIFE RESTART è l’avanzamento della ricerca, già parzialmente avviata prima del progetto, messa in campo in particolare da UNIME e da Crossing. La primissima fase dell’attività progettuale ha visto l’ideazione e la progettazione, da parte di UNIME, di un impianto prototipale per la lavorazione dei ...

21 Febbraio 2023

Il ruolo strategico dei partner, la centralità degli stakeholder

Per realizzare LIFE RESTART è in campo una rete di partner di eccellenza caratterizzati da know-how specifici: un ente di ricerca, l'Università degli Studi di Messina con il Dipartimento di Ingegneria; tre aziende, Crossing S.R.L., spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; il Birrificio Messina, società cooperativa e Bibetech S.p.A; due ...

9 Febbraio 2023

Con LIFE RESTART parte la produzione di bioplastiche con le trebbie di birra. Puntando allo sviluppo sostenibile

Economia circolare, ricerca e innovazione, sviluppo sostenibile sia sul piano ambientale, sia sul piano sociale. A partire da quello di comunità. Sono queste le linee di fondo di LIFE RESTART, Reuse of bEer SpenT grAin foR bioplasTics, progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del LIFE Programme for Environment and Climate Action ...

Page 7 / 7