ecobuddy all’Eu Green Week con Cinea

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

ecobuddy, il marchio delle bioplastiche targate EcosMed, ha preso parte alla Eu Green Week che si è tenuta a Bruxelles il 3 e 4 giugno nello stand che Cinea  ha dedicato ai progetti più innovativi del LIFE Pr0gramme fra cui LIFE RESTART. 

L’edizione di quest’anno della Green Week, dedicata all’Economia Circolare, ha approfondito il tema delle “tre C” – Clean, Competitive & Circular (Pulita, Competitiva e Circolare) – esplorando come porre la circolarità al centro della transizione economica dell’Europa. Con il potenziale di promuovere una competitività sostenibile, ridurre i rifiuti, aumentare l’autonomia strategica e incentivare l’innovazione, l’economia circolare è stata presentata come una soluzione chiave ad alcune delle sfide più urgenti dell’Europa.

L’evento ha incluso:

  • Discussioni politiche (3–4 giugno): esperti relatori hanno condiviso approfondimenti su come un uso circolare delle risorse possa rendere l’Unione Europea più competitiva, resiliente e sostenibile;

  • Evento con gli stakeholder (5 giugno): leader del settore, comunità e altri portatori di interesse si sono riuniti per scambiarsi idee e ispirare azioni concrete, in collaborazione con la Piattaforma europea degli stakeholder dell’economia circolare e l’Iniziativa europea per città e regioni circolari (CCRI).

Da 25 anni la EU Green Week – organizzata dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea – è  la principale conferenza ambientale d’Europa e un’opportunità per sensibilizzare, promuovere e discutere gli sviluppi più recenti e futuri della politica ambientale europea.
L’evento di alto livello attrae responsabili politici, imprese, importanti ambientalisti e altre parti interessate provenienti da tutta Europa e dal mondo.

La Piattaforma europea degli stakeholder dell’economia circolare è un’iniziativa congiunta della Commissione Europea e del Comitato Economico e Sociale Europeo.
Riunisce gli stakeholder attivi nell’ampio campo dell’economia circolare in Europa.

L’Iniziativa per le Città e le Regioni Circolari (Circular Cities and Regions Initiative – CCRI) si concentra sull’attuazione dell’economia circolare nelle città e nelle regioni europee.

È stata lanciata e finanziata dall’UE nell’ambito del Piano d’Azione per l’Economia Circolare.

 

 

 

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

5 Settembre 2024

Al SusChem24 il modello matematico di UNIME

Nei primi giorni di settembre UNIME ha partecipato al workshop sui Polimeri Sostenibili e l'Economia Circolare delle Plastiche che si è tenuto a Ischia, in Italia. La sostenibilità dei polimeri Organizzato dall'Università di Salerno e dalla Società Chimica Italiana, Sezione Campania, sotto l'egida dell'AIM, l'Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia ...

30 Agosto 2024

UNIME al EWLP2024: l’attenzione di ricercatori, esponenti di aziende e studenti

A fine agosto, UNIME ha partecipato al 17° Workshop Europeo su Lignocellulosica e Polpa (EWLP2024), un evento biennale organizzato dal Laboratorio di Tecnologia dei Materiali Naturali presso l'Università di Åbo Akademi  a Turku, in Finlandia, che riunisce ricercatori, studenti e partecipanti industriali per discutere gli ultimi progressi nella ricerca lignocellulosica. ...

25 Agosto 2024

Crossing alla Food Week di Londra e le possibili applicazioni di mercato

La professoressa Valentina Beghetto ha presentato per Crossing srl il progetto LIFE RESTART alla World Conference on Food Science and Technology organizzata da People Events che quest’anno si è tenuta a Londra fra il 19 e il 21 agosto 2024. Beghetto ha sviluppato un intervento (Agrifood waste valorization for bioplastic ...

15 Giugno 2024

RBB, Crossing a Bruxelles. Ai grandi brand piace LIFE RESTART

Valentina Beghetto per Crossing ha presentato LIFE RESTART e il lavoro di ricerca e sviluppo collegato al progetto alla XX Conferenza Internazionale sulle Risorse Rinnovabili e le Bioraffinerie che quest'anno si è tenuta a Bruxelles.  Un evento che ha accolto circa 300 partecipanti da oltre 30 paesi. Biotecnologia per l'industria Delegati ...

Page 5 / 10