La ricerca di UNIME al MoDeSt23 di Sofia

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Gli ingegneri Salim Brahimi e Aurora Falcone, rispettivamente dottorando e contrattista di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina ed entrambi appartenenti al gruppo di ricerca della professoressa Annamaria Visco, responsabile scientifico per UNIME del progetto LIFE RESTART, cofinanziato dall’UE, sono intervenuti al workshop internazionale Polymers and Biopolymers for  sustanaible LIFE and applications che si è tenuto a  Sofia, in Bulgaria, dal 3 al 5 Settembre 2023.

Organizzato dalla Modification Degradation and Stabilization (MoDeSt) Society con il coordinamento della professoressa Nadka Dintcheva, il MoDeSt23 ha riunito molti ricercatori del mondo accademico, importanti enti di ricerca ed esponenti di industrie nazionali e internazionali che operano nell’area della sostenibilità dei materiali polimerici e biopolimerici e dei loro compositi per discutere di polimeri, biopolimeri e compositi per applicazioni sostenibili; plastiche e microplastiche nell’ambiente e loro recupero/rimozione; degradazione, biodegradazione e riciclaggio.

Il worshop fa parte di una serie di eventi internazionali promossi appunto dalla Modification Degradation and Stabilization (MoDeSt) Society, che ha l’obiettivo di promuovere una piattaforma comune per lo scambio di conoscenze, la mobilità e il networking tra scienziati e ingegneri che lavorano nel campo della modificazione, della degradazione e della stabilizzazione dei polimeri, puntando a sviluppare collegamenti fra il mondo dell’industria e quello della ricerca pubblica.

Molte le applicazioni potenziali

In questo contesto, Brahimi e Falcone hanno presentato due comunicazioni rispettivamente dal titolo: Biodegradation Of Agrifood Waste/Polybutylene Succinate Biocomposite e Resistance Of Bio-Polybutylene Succinate To Photodegradation Induced By Exposure To Uvc Rays.

Lavori approfonditi in cui si dimostra che, mettendo a punto la composizione di bioplastiche a base di rifiuti agroalimentari, è possibile controllare il loro tasso di biodegradazione nel suolo e la loro resistenza ai raggi UVC, per possibili impieghi in cui è necessaria una sterilizzazione.

La capacità di modulare il tempo di degradazione offre potenziali applicazioni in vari settori, come per esempio quello della floricoltura, in cui le bioplastiche biodegradabili potrebbero sostituire i milioni di vasi di plastica tradizionale a base fossile attualmente in uso, incoraggiando l’adozione di nuovi materiali sostenibili da impiegare per la vita quotidiana.

A Sofia, le comunicazioni di Brahimi e Falcone hanno stimolato diversi interventi da parte dei ricercatori e degli stakeholder presenti, che hanno mostrato notevole interesse nei confronti degli argomenti presentati, in particolare rispetto alle tecniche di produzione dei materiali e alle caratteristiche fisico-meccaniche dei prodotti ottenuti.

Per maggiori informazioni sugli eventi LIFE RESTART clicca qui. 

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

29 Marzo 2024

A Roccavaldina la Fabbrica è pronta. Ora va “accesa”

Si chiameranno "ecobuddy" le nuove bioplastiche che si produrranno a Roccavaldina (Me) all’interno del progetto LIFE RESTART, cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE. D’accordo con i partner, la Cooperativa Sociale EcosMed, che gestirà la fabbrica, ha registrato il marchio commerciale dei biomateriali di cui varie formulazioni sono ormai ...

27 Febbraio 2024

Le bioplastiche green entrano a scuola. UNIME all’Istituto Minutoli di Messina

Tappi e vasi in bioplastica green realizzati con le trebbie di scarto della produzione della birra del Birrificio Messina, realtà di successo del capoluogo siciliano. Rifiuti che diventano risorsa, che non inquinano, che producono sviluppo sostenibile in città piccole e grandi, anche perché orientato al supporto delle persone più esposte, ...

15 Febbraio 2024

Non solo “pellet”. Tappi, vasi, etichette

Ricerca, sperimentazione, test e validazione. In questi mesi l’attività congiunta dei partner del progetto LIFE RESTART – in particolare UNIME, Crossing ed EcosMed - ha portato alla messa a punto di alcune efficaci formulazioni di bioplastiche (che si traducono nei cosiddetti compound, le materie prime-seconde che assumono una forma simile ...

13 Dicembre 2023

INCEEM 2023: sulla ricerca di UNIME partono richieste di collaborazione scientifica

Dal 6 al 9 dicembre si è tenuta online INCEEM 2023, la seconda edizione della Conferenza Internazionale su "Energy & Environmental Materials", organizzato dalla Scuola di Scienze di Base e Dipartimento di Ricerca di Scienze Ambientali di Sharda (India). Si tratta di un importante meeting scientifico in cui vengono discussi ...

Page 1 / 4