LIFE RESTART a “Un’Agenda Sostenibile per Messina 2025”. Con UNIME

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

In occasione dell’evento conclusivo dell’azione comune di “Un Agenda Sostenibile per Messina 2025: un prototipo nell’ambito della VI circoscrizione”, la professoressa Annamaria Visco, responsabile scientifico di LIFE RESTART per UNIME  nonché docente di Scienza e tecnologia dei materiali presso il Dipartimento di Ingegneria,  è intervenuta sul tema “Il riciclo dei rifiuti: gestione sostenibile di bio-plastiche e scarti agroalimentari».
Il pubblico (costituito dal Dirigente scolastico, docenti e alunni del 19° istituto comprensivo “Evemero da Messina”, oltre che da rappresentanti della VI circoscrizione di Messina, della Proloco, Sicindustria, e dai colleghi del Dipartimento di Ingegneria) ha mostrato molta attenzione e interesse nel constatare i risultati conseguiti nell’ambito del progetto LIFE RESTART.

In molti si sono complimentati per il lavoro svolto e per l’importanza dei contenuti, sottolineando la valorizzazione della divulgazione dei risultati di ricerca attraverso la continua e incessabile azione di sensibilizzazione e disseminazione intrapresa da UNIME nel corso di questi tre anni di progetto, che si avvia alla conclusione.

Tanti i giovani ragazzi che hanno visitato lo stand espositivo mostrando curiosità e interesse verso il processo di trasformazione dei materiali di scarto agroalimentare e verso i prototipi di oggetti realizzati nel corso del progetto LIFE RESTART da partner e stakeholder, illustrati dai collaboratori, gli ingeneri Gianmarco Sindona, Salim Brahimi  e Solomon Dufera Tolcha, tutti del Dipartimento di Ingegneria UNIME.

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

21 Febbraio 2023

Il ruolo strategico dei partner, la centralità degli stakeholder

Per realizzare LIFE RESTART è in campo una rete di partner di eccellenza caratterizzati da know-how specifici: un ente di ricerca, l'Università degli Studi di Messina con il Dipartimento di Ingegneria; tre aziende, Crossing S.R.L., spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; il Birrificio Messina, società cooperativa e Bibetech S.p.A; due ...

9 Febbraio 2023

Con LIFE RESTART parte la produzione di bioplastiche con le trebbie di birra. Puntando allo sviluppo sostenibile

Economia circolare, ricerca e innovazione, sviluppo sostenibile sia sul piano ambientale, sia sul piano sociale. A partire da quello di comunità. Sono queste le linee di fondo di LIFE RESTART, Reuse of bEer SpenT grAin foR bioplasTics, progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del LIFE Programme for Environment and Climate Action ...

Page 11 / 11