UNIME, anche i ricercatori del progetto alla terza edizione del MEDNIGHT
Reuse of bEer SpenT
grAin
foR bioplasTics
Il 27 settembre si è svolta, presso il Rettorato dell’Università di Messina, l’edizione 2024 della “Notte mediterranea delle ricercatrici” (MEDNIGHT), evento volto a valorizzare la ricerca universitaria, e specialmente quello delle donne coinvolte nella ricerca.
La dottoressa Cristina Scolaro, la professoressa Beatrice Di Bella, e l’ingegner Aldo Ruta (parte del gruppo UNIME che partecipa al progetto EU co-founded – LIFE RESTART) hanno mostrato ai tanti visitatori i prototipi, prodotti da partner e stakeholder del progetto e tutti interamente realizzati con le bioplastiche LIFE RESTART.
È stato anche illustrato il lavoro di ricerca che sta dietro la produzione dei vari oggetti ottenuti mediante il riciclo delle trebbie di scarto della produzione della birra del Birrificio Messina.
Tantissimi i visitatori interessati e tante le curiosità manifestate, specialmente per la consistenza dei bio-compositi.
È stata una notte molto partecipata, un’occasione per avvicinare il mondo accademico al grande pubblico, mostrando come la ricerca sia un campo accessibile e stimolante.
MEDNIGHT si è celebrata in contemporanea in 23 Paesi coinvolgendo più di 400 città europee. Italia, Gracia, Spagna, Turchia e Cipro, i paesi partners per il bacino del Mediterraneo.
Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.