Insieme ad altri tre progetti LIFE LIFERESTART e le nuove bioplastiche che produce sono state al centro di un incontro di networking sulla sostenibilità della plastica promosso di recente dal LIFE Programme.
Abbiamo affrontato sfide e soluzioni relative ai rifiuti di plastica e all’economia circolare nell’ European Union, alla luce delle esperienze di LIFE e di altri progetti finanziati dall’UE.
Abbiamo esplorato i risultati, le questioni critiche e le lacune nella governance, nella progettazione dei prodotti, nel riutilizzo e riciclo. E discusso su quali siano i requisiti opportuni per le plastiche sostenibili e i necessari cambiamenti di politica per raggiungere gli obiettivi dell’economiacircolare.
È emersa l’urgenza del dare priorità alle soluzioni circolari, alle plastiche di origine biologica e alle alternative alle plastiche monouso, alla luce delle tecnologie emergenti, delle condizioni di #mercato e il ruolo di politiche come l’ EcodesignforSustainableProductsRegulation.
Nella consapevolezza che occorre continuare a lavorare in modo stringente sull’inquinamento derivato dalla plastica. E qui i numeri parlano chiaro: solo l’anno scorso, l’Europa ha prodotto 54 milioni di tonnellate di plastica e sono stati generati oltre 32 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui solo il 27% è stato riciclato.
Con le bioplastiche interamente green e totalmente nuove, realizzate con le trebbie di scarto della lavorazione della birra, noi di #LIFE RESTART ci siamo.
E, soprattutto, stiamo arrivando.
Per approfondire
https://cinea.ec.europa.eu/news-events/news/life-tackling-europes-plastic-problem-2024-12-02_en
Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.