Crossing a RETASTE: l’attenzione di Università e aziende per le nuove bioplastiche
Reuse of bEer SpenT
grAin
foR bioplasTics
Dal 27 al 29 settembre scorsi si è tenuta RETASTE, Rethink Food Resources, Losses, and Waste, la conferenza annuale sulla gestione degli scarti alimentari nell’ottica dell’economia circolare, giunta quest’anno alla terza edizione. L’evento si è svolto nella cornice della Harokopio University di Atene, sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente e dell’Energia greco, con il supporto di vari enti governativi e privati, tra cui aziende di spicco nel mondo dell’economia green.
I tre giorni di attività tecnica ed accademica si sono articolati in diversi macro-settori di interesse, tra cui: riduzione dell’impronta ambientale dell’agricoltura, analisi delle risorse idriche alternative e riutilizzo delle acque reflue, gestione della raccolta e del post-raccolta per ridurre gli sprechi, produzione di energia alternativa, recupero dei nutrienti, prevenzione dello spreco alimentare dei consumatori e nuovi materiali provenienti da risorse alimentari.
Un lavoro su più livelli
In quest’ultima sessione (“Agrifood Waste Valorization for Bioplastic Composites and High-Value Chemical”) è intervenuta la professoressa Valentina Beghetto, presidente di Crossing, che oltre ad essere co-chair del panel svoltosi la mattina del 28 settembre, ha illustrato il progetto LIFE RESTART, cofinanziato dall’UE nell’ambito del Programma LIFE più in dettaglio.
Dopo aver fatto una breve panoramica sull’industria della birra mondiale ed europea, Beghetto si è soffermata sulle specifiche caratteristiche del progetto: i diversi partner coinvolti, gli obiettivi e l’impatto ambientale, i risvolti nel campo dell’eco-design e dell’economia circolare, le correlazioni con gli obiettivi di Onu di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, le implicazioni anche sociali e la replicabilità del progetto.
Nel pomeriggio Beghetto ha fatto poi una lezione aggiuntiva su come prepararsi a un progetto del Programma LIFE, cominciando dalla domanda per arrivare alla preparazione dei documenti e analizzando tutti gli aspetti che bisogna tenere in considerazione quando ci si approccia a un bando di questa portata.
L’incontro fra Pmi e industrie
Oltre alle sessioni tecniche, si è svolto il 29 settembre un evento parallelo, sempre afferente alla Conferenza: SIS – Smart Innovation Symposium, incentrato sulle attività di ricerca e innovazione delle Piccole Medie Imprese.
Circa venti Pmi hanno presentato i propri progetti di ricerca e innovazione, finanziati sia da risorse nazionali sia europee. Grazie alle sue specifiche caratteristiche, lo Smart Innovation Symposium consente e ha consentito una forte interazione tra le università e le industrie interessate. Qui Riccardo Samiolo, direttore di Crossing, ha partecipato con un intervento sui modelli di spin-off e start up più efficaci.
Nel corso dei vari momenti della conferenza, LIFE RESTART ha riscosso molto successo e si sono stabiliti importanti contatti sinergici con rappresentanti sia del mondo accademico sia aziendale nel campo agro-alimentare, chimico e dell’economia circolare.
Per informazioni sugli eventi LIFE RESTART clicca qui.
Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.