Design green con le bioplastiche LIFE RESTART ad Expo Arte Messina 2024
Reuse of bEer SpenT
grAin
foR bioplasTics
In occasione di Expo Arte Messina 2024, importante manifestazione culturale di arte, design, architettura, teatro, pittura, scultura e musica, UNIME ed EcosMed sono stati invitati a esporre gli oggetti di design realizzati con materiale di recupero, ovvero i prototipi della ricerca che stanno conducendo nell’ambito del progetto LIFE RESTART.
UNIME ed EcosMed hanno così contribuito all’esposizione “Around women the reuse and trasformation of matter” inaugurata martedì 22 ottobre presso il Monte di Pietà di Messina e durata sino al 27 ottobre.
Inoltre, il 26 ottobre 2024 la professoressa Annamaria Visco, Dipartimento di Ingegneria di UNIME, responsabile scientifico dell’Università per il progetto e Marco Giunta di EcosMed Cooperativa Sociale, sono stati invitati a intervenir, sempre al Monte di Pietà di Messina, sul “Recupero degli scarti agroalimentari e la creazione di bio-compositi 100% green” nel corso del talk confronto “Design di un tempo” organizzato dalla Sezione Architettura e Ingegneria di Messina.
In questa sede, la professoressa Anna Maria Visco ha illustrato gli aspetti tecnici della ricerca relativa al riciclo delle trebbie di scarto del Birrificio Messina per la produzione di bioplastiche green.
EcosMed, che gestirà la “Fabbrica Zero” a Roccavaldina (Me) ha descritto il senso e il lavoro della Fabbrica nonché il progetto di sviluppo locale, sostenibile e attento alle persone più fragili, che ne è al centro.
Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.