ecobuddy all’Eu Green Week con Cinea

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

ecobuddy, il marchio delle bioplastiche targate EcosMed, ha preso parte alla Eu Green Week che si è tenuta a Bruxelles il 3 e 4 giugno nello stand che Cinea  ha dedicato ai progetti più innovativi del LIFE Pr0gramme fra cui LIFE RESTART. 

L’edizione di quest’anno della Green Week, dedicata all’Economia Circolare, ha approfondito il tema delle “tre C” – Clean, Competitive & Circular (Pulita, Competitiva e Circolare) – esplorando come porre la circolarità al centro della transizione economica dell’Europa. Con il potenziale di promuovere una competitività sostenibile, ridurre i rifiuti, aumentare l’autonomia strategica e incentivare l’innovazione, l’economia circolare è stata presentata come una soluzione chiave ad alcune delle sfide più urgenti dell’Europa.

L’evento ha incluso:

  • Discussioni politiche (3–4 giugno): esperti relatori hanno condiviso approfondimenti su come un uso circolare delle risorse possa rendere l’Unione Europea più competitiva, resiliente e sostenibile;

  • Evento con gli stakeholder (5 giugno): leader del settore, comunità e altri portatori di interesse si sono riuniti per scambiarsi idee e ispirare azioni concrete, in collaborazione con la Piattaforma europea degli stakeholder dell’economia circolare e l’Iniziativa europea per città e regioni circolari (CCRI).

Da 25 anni la EU Green Week – organizzata dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea – è  la principale conferenza ambientale d’Europa e un’opportunità per sensibilizzare, promuovere e discutere gli sviluppi più recenti e futuri della politica ambientale europea.
L’evento di alto livello attrae responsabili politici, imprese, importanti ambientalisti e altre parti interessate provenienti da tutta Europa e dal mondo.

La Piattaforma europea degli stakeholder dell’economia circolare è un’iniziativa congiunta della Commissione Europea e del Comitato Economico e Sociale Europeo.
Riunisce gli stakeholder attivi nell’ampio campo dell’economia circolare in Europa.

L’Iniziativa per le Città e le Regioni Circolari (Circular Cities and Regions Initiative – CCRI) si concentra sull’attuazione dell’economia circolare nelle città e nelle regioni europee.

È stata lanciata e finanziata dall’UE nell’ambito del Piano d’Azione per l’Economia Circolare.

 

 

 

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

10 Novembre 2023

LIFE RESTART convince Ecomondo

Crossing ha partecipato all’edizione 2023 di Ecomondo con un intervento sul progetto LIFE RESTART. La presentazione di Noemi Bardella, chimica esperta di bioplastiche che opera nel progetto LIFE RESTART per quanto riguarda le analisi chimiche dei composti, si è tenuta nell’ambito della terza giornata della Conferenza dedicata alla realizzazione e ...

15 Ottobre 2023

Crossing a RETASTE: l’attenzione di Università e aziende per le nuove bioplastiche

Dal 27 al 29 settembre scorsi si è tenuta RETASTE, Rethink Food Resources, Losses, and Waste, la conferenza annuale sulla gestione degli scarti alimentari nell’ottica dell’economia circolare, giunta quest’anno alla terza edizione. L’evento si è svolto nella cornice della Harokopio University di Atene, sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente e dell’Energia ...

8 Ottobre 2023

“Notte Europea della Ricerca”: A Messina e Venezia doppio appuntamento con LIFE RESTART

Lo scorso 29 settembre, in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, il progetto LIFE RESTART ha incontrato il grande pubblico a Messina e Venezia, rispettivamente nel corso di MEDNIGHT e di Veneto Night. Una stessa data di fine estate, l’ultimo venerdì di settembre, rappresenta infatti un ...

20 Settembre 2023

Il progetto entra nel vivo. La filiera al lavoro

Dallo sviluppo della ricerca fino a un primo test di realizzazione di manufatti e alla definizione del processo produttivo delle nuove bioplastiche derivate dalle trebbie di birra: in questi mesi i partner di LIFE RESTART, progetto cofinanziato dall’UE nell’ambito del Programma LIFE, hanno messo in campo tutta la loro competenza per ...

Page 8 / 10