Fabbrica Zero, la linea produttiva è in funzione. Ora lo scale-up

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

 

Dopo aver verificato in loco il funzionamento dei macchinari uno a uno, in questi giorni EcosMed ha portato a termine nella sede della “Fabbrica Zero” a Roccavaldina il collaudo complessivo dell’intero impianto. Dunque la linea produttiva è stata messa a punto.

Ora si tratta di metterla a regime cominciando a testare il processo, che finora si attestato su scala di laboratorio, per la produzione semi-industriale (per il momento fra i 150 e i 180  Kg/h).

In parallelo saranno inviati campioni di bioplastiche del brand ecobuddy – formulazioni diverse a seconda del tipo di produzione – a potenziali clienti con cui sono già in corso interlocuzioni avanzate per eventuali commesse. Si tratterà di campioni prodotti non solo con le trebbie, ma anche con gli scarti della produzione del caffè e della sansa. E contestualmente si procederà con le dovute certificazioni. Mentre Giardineria Italiana procederà con test su vasi per la florovivaistica.

Più di ottanta formulazioni

UNIME, che nel corso di LIFE RESTART ha realizzato oltre ottanta diverse formulazioni (differenti “ricette” con un mix di trebbie, anche di diversi tipi, e plastiche bio) di queste bioplastiche uniche nel loro genere, sta terminando i test sulla riciclabilità e sulla fluidità delle stesse. E ha avviato sperimentazioni anche con scarti di produzione del caffè e della sansa.

È stata inoltre messa a punto in via definitiva la “banca dati”, realizzata con il professor Franco Olivieri, dell’Università degli Studi di Messina, vale a dire il modello matematico in grado di mettere in relazione il comportamento meccanico dei materiali con la loro composizione, cosa che permette di produrre materiali custom-made: in base al tipo di applicazione e alle proprietà fisiche e meccaniche della singola formulazione bioplastica, è possibile caratterizzare la composizione e il procedimento industriale più adatti per un dato prodotto.

Per parte sua, Crossing Srl ha concluso gli studi, dopo un anno di biodegradazione nel suolo e di compostaggio dei biocompositi con differenti formulazioni, eseguendo test sia diretti che indiretti in conformità alla normativa ASTM D5988.

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

28 Settembre 2025

La Fabbrica Zero verso il mercato

Conclusa da tempo la validazione della produzione su scala semindustriale delle bioplastiche derivate dalle trebbie, nell’ambito di LIFE RESTART in questi mesi il processo è stato trasferito con esito positivo ai pellet prodotti con la sansa e con il silverskin (scarti della lavorazione del caffé), di cui si sta terminando ...

3 Settembre 2025

A EPNOE 2025 la ricerca di UNIME con le sue ricadute sulla produzione industriale

Dal 25 al 28 agosto si è svolta in Svezia la 9ª Conferenza Internazionale sui Polisaccaridi EPNOE, organizzata dalla Mid Sweden University, a cui ha partecipato UNIME. Nel corso della Conferenza, Salim Brahimi, PhD UNIME e borsista per LIFE RESTART per UNIME ha presentato un poster dal titolo “Durability assesment of ...

13 Giugno 2025

Al World Bio Markets con ecobuddy. Lo sviluppo commerciale al centro

Con Fondazione Messina l'11 e 12 giugno ecobuddy ha partecipato a World Bio Markets, un evento di sviluppo commerciale dedicato al settore globale della bioproduzione industriale nel quale vengono facilitate connessioni commerciali e generate opportunità di accordi tra sviluppatori e produttori di biotecnologie, marchi e acquirenti globali, enti abilitatori della ...

7 Giugno 2025

RBB 2025, Crossing porta LIFE RESTART nel cuore dell’economia biobased

La 21th International Conference on Renewable Resources and Biorefineries  a cui Crossing srl ha partecipato con la presidente, la professoressa Valentina Beghetto e il dr. Riccarlo Samiolo in qualità di responsabile delle attività di sviluppo aziendale e trasferimento tecnologico, si è tenuta a Turku/Åbo, Finlandia, da lunedì 2 giugno a ...

Page 1 / 10