LIFE RESTART convince Ecomondo

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Crossing ha partecipato all’edizione 2023 di Ecomondo con un intervento sul progetto LIFE RESTART.

La presentazione di Noemi Bardella, chimica esperta di bioplastiche che opera nel progetto LIFE RESTART per quanto riguarda le analisi chimiche dei composti, si è tenuta nell’ambito della terza giornata della Conferenza dedicata alla realizzazione e al monitoraggio di soluzioni innovative per una gestione circolare di materiali ed energia. 

Bardella ha presentato “Reuse of Beer spent grain for biopolymers and high value chemicals (LIFE RESTART)” dove, dopo una panoramica sul mondo della birra in Italia ed Europa, è passata ad illustrare le principali innovazioni previste nel riutilizzo delle trebbie della birra per la produzione di bioplastiche, il tutto in un’ottica di economia circolare.

L’impatto sociale

Il progetto, però, è innovativo non solo dal punto di vista della produzione di bioplastiche, ma ha anche un importante impatto sociale grazie alla “fabbrica” che verrà aperta  Roccavaldina, piccolo paese della provincia di Messina, e che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro e allo sviluppo del territorio,  integrando così diversi degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Nella parte finale dell’intervento Bardella ha fatto vedere i primi manufatti realizzati: fili ad estrusione, vasi, contenitori con tappi perfettamente avvitabili, ed altri oggetti che dimostrano la grande versatilità della bioplastica creata con le tecnologie esplorate nel progetto.

I partecipanti alla sessione hanno espresso anche questa volta grande interesse per LIFE RESTART e la sua replicabilità. Negli altri momenti della fiera, i delegati di Crossing hanno avuto modo di prendere contatto con altre realtà, principalmente del mondo aziendale, interessate a tecniche e processi di riuso di scarti alimentari.

L’evento

Ecomondo è uno dei più importanti appuntamenti annuali nel campo dell’economia circolare che propone un ampio programma di conferenze, seminari ed eventi volti ad approfondire le principali novità a livello tecnologico, normativo e di mercato in settori quali economia circolare delle filiere biologiche e non biologiche, gestione della risorsa idrica, environmental monitoring, rigenerazione degli ecosistemi, economia rigenerativa e prevenzione dei rischi ambientali.

L’edizione 2022 di Ecomondo ha visto la partecipazione di oltre 1400 aziende, con quasi 80.000 presenze di cui il 10% estere.  Anche in questa 26esima edizione 2023, tenutasi come sempre a Rimini, Ecomondo si è confermata un appuntamento da non perdere, punto di riferimento per industrie, autorità e mondo della ricerca, in costante dialogo nella definizione e implementazione delle strategie dell’Unione Europea nel campo della politica ambientale.

Per maggiori informazioni sugli eventi LIFE RESTART clicca qui. 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

29 Marzo 2024

A Roccavaldina la Fabbrica è pronta. Ora va “accesa”

Si chiameranno "ecobuddy" le nuove bioplastiche che si produrranno a Roccavaldina (Me) all’interno del progetto LIFE RESTART, cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE. D’accordo con i partner, la Cooperativa Sociale EcosMed, che gestirà la fabbrica, ha registrato il marchio commerciale dei biomateriali di cui varie formulazioni sono ormai ...

27 Febbraio 2024

Le bioplastiche green entrano a scuola. UNIME all’Istituto Minutoli di Messina

Tappi e vasi in bioplastica green realizzati con le trebbie di scarto della produzione della birra del Birrificio Messina, realtà di successo del capoluogo siciliano. Rifiuti che diventano risorsa, che non inquinano, che producono sviluppo sostenibile in città piccole e grandi, anche perché orientato al supporto delle persone più esposte, ...

15 Febbraio 2024

Non solo “pellet”. Tappi, vasi, etichette

Ricerca, sperimentazione, test e validazione. In questi mesi l’attività congiunta dei partner del progetto LIFE RESTART – in particolare UNIME, Crossing ed EcosMed - ha portato alla messa a punto di alcune efficaci formulazioni di bioplastiche (che si traducono nei cosiddetti compound, le materie prime-seconde che assumono una forma simile ...

13 Dicembre 2023

INCEEM 2023: sulla ricerca di UNIME partono richieste di collaborazione scientifica

Dal 6 al 9 dicembre si è tenuta online INCEEM 2023, la seconda edizione della Conferenza Internazionale su "Energy & Environmental Materials", organizzato dalla Scuola di Scienze di Base e Dipartimento di Ricerca di Scienze Ambientali di Sharda (India). Si tratta di un importante meeting scientifico in cui vengono discussi ...

Page 1 / 4