Modest24, il lavoro di UNIME con LIFE RESTART apre nuove collaborazioni

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Nel corso dell’11esima edizione della Modification Degradation and Stabilization Society, il MoDeSt24 che si è tenuto a Palermo dall’1 al 4 settembre, la professoressa Annamaria Visco, responsabile scientifico per UNIME del progetto LIFE RESTARTcofinanziato dall’UE,  nell’ambito del Programma LIFE, ha presentato i risultati della ricerca LIFE RESTART con una comunicazione orale dal titolo: A study on bioplastics obtained from renewable sources: material’s characterisation and biodegradation in soil e con una poster della dottoressa Cristina Scolaro dal titolo: Photo-degradation  effects of bio-ploybutilene-succinate exposed to UVC rays.

Nella stessa sede sono stati mostrati i primi prototipi generati dai partner del progetto LIFE RESTART e dagli stakeholder che hanno incuriosito i partecipanti specialmente per quanto riguarda l’odore naturale e caratteristico emanato dai biocompositi.

Hanno mostrato molto interesse anche alcuni ricercatori del Fraunhofer ICT (https://www.ict.fraunhofer.de/en.html ) e del  Fraunhofer LBF (https://www.lbf.fraunhofer.de/en.html ) che si occupano rispettivamente di biodegradazione e durabilità, sintesi chimica di additivi, e che si sono resi disponibili a collaborare su eventuali problematiche da sviluppare insieme su additivi, biodegradabilità, durabilità.

Organizzato dalla Modification Degradation and Stabilization (MoDeSt) Society, il MoDeSt24 ha riunito ricercatori del mondo accademico, importanti enti di ricerca ed esponenti di industrie nazionali e internazionali che operano nell’area della sostenibilità dei materiali polimerici e biopolimerici e dei loro compositi per ragionare della degradazione e stabilizzazione, della modifica fisica e chimica dei polimeri, del riciclaggio meccanico e chimico, dei sistemi riempiti, delle miscele di polimeri e dei nanocompositi.

La conferenza fa parte di una serie di eventi internazionali promossi appunto dalla Modification Degradation and Stabilization (MoDeSt) Society, che ha l’obiettivo di promuovere una piattaforma comune per lo scambio di conoscenze, la mobilità e il networking tra scienziati, ingegneri, aziende del settore puntando a sviluppare collegamenti fra il mondo dell’industria e quello della ricerca pubblica.

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

27 Febbraio 2024

Le bioplastiche green entrano a scuola. UNIME all’Istituto Minutoli di Messina

Tappi e vasi in bioplastica green realizzati con le trebbie di scarto della produzione della birra del Birrificio Messina, realtà di successo del capoluogo siciliano. Rifiuti che diventano risorsa, che non inquinano, che producono sviluppo sostenibile in città piccole e grandi, anche perché orientato al supporto delle persone più esposte, ...

15 Febbraio 2024

Non solo “pellet”. Tappi, vasi, etichette

Ricerca, sperimentazione, test e validazione. In questi mesi l’attività congiunta dei partner del progetto LIFE RESTART – in particolare UNIME, Crossing ed EcosMed - ha portato alla messa a punto di alcune efficaci formulazioni di bioplastiche (che si traducono nei cosiddetti compound, le materie prime-seconde che assumono una forma simile ...

13 Dicembre 2023

INCEEM 2023: sulla ricerca di UNIME partono richieste di collaborazione scientifica

Dal 6 al 9 dicembre si è tenuta online INCEEM 2023, la seconda edizione della Conferenza Internazionale su "Energy & Environmental Materials", organizzato dalla Scuola di Scienze di Base e Dipartimento di Ricerca di Scienze Ambientali di Sharda (India). Si tratta di un importante meeting scientifico in cui vengono discussi ...

28 Novembre 2023

Dal “Premio Innovazione Sicilia” una Menzione speciale a EcosMed per il “Polo olivettiano” di Roccavaldina

La Cooperativa Sociale EcosMed ha ottenuto una delle tre menzioni speciali attribuite nell’ambito del “Premio Innovazione Sicilia ” promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana e da Digitrend, grazie al lavoro che sta svolgendo, in collaborazione con diversi partner fra cui Fondazione MeSSInA, nella realizzazione a Roccavaldina del polo di produzione di bioplastiche ricavate dalle trebbie di scarto del Birrificio Messina.  ...

Page 3 / 6