Non solo “pellet”. Tappi, vasi, etichette

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Ricerca, sperimentazione, test e validazione. In questi mesi l’attività congiunta dei partner del progetto LIFE RESTART – in particolare UNIME, Crossing ed EcosMed – ha portato alla messa a punto di alcune efficaci formulazioni di bioplastiche (che si traducono nei cosiddetti compound, le materie prime-seconde che assumono una forma simile al pellet) dotate di tutte le caratteristiche per essere potenzialmente prodotte e commercializzate. Testate dai vari punti di vista tecnico-scientifici su scala laboratoriale e industriale, diverse formulazioni sono oggi pronte, e altre ne arriveranno: varie “ricette”, validate e adatte a realizzare, a seconda delle specifiche proprietà di ognuna, prodotti finali differenti, in particolare legati all’agricoltura, alla cosmetica, all’ambito florovivaistico.

Concluso positivamente il check di biodegradabilità dei biomateriali, realizzato da Crossing srl, il prossimo passo sarà avanzare la richiesta della relativa certificazione. Mentre da parte di Fondazione MeSSiNA è in corso di affidamento lo studio del Life Circle Assessment dei compound.

Prototipi di prodotti finali e design

Oltre a ciò, con queste formulazioni sono stati realizzati anche alcuni prototipi di oggetti: vasi, etichette, tappi. Ovvero primi manufatti di largo consumo realizzabili con le bioplastiche LIFE RESTART e quindi, in prospettiva, spendibili sul mercato. E, una volta attiva a Roccavaldina la “Fabbrica Zero”, si lavorerà non solo alla produzione di “pellet”, ma pure alla realizzazione di prodotti di design progettati in collaborazione con i più importanti designer italiani.

Alcuni di essi, in particolare Luca Fois, co-direttore del master in Design for Kids and Toys del POLI design di Milano e il noto designer Bernardo Corbellini, hanno già condotto un primo percorso di formazione con i ragazzi del borgo con cui hanno ideato vasi da fiori divenuti il premio di “Mangia e cambia”, una manifestazione dedicata alla sostenibilità, promossa, fra gli altri, da Slow Food di Messina.

Questo lavoro di messa a punto di compound e prototipi di prodotti si è via via affiancato alla individuazione della rete distributiva sul mercato e alla messa a punto dei primi accordi con la stessa in modo di essere pronti per partire.

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

15 Ottobre 2024

Crossing e UNIME a RETASTE 2024 con la ricerca sulle nuove bioplastiche

A fine settembre UNIME e Crossing hanno partecipato alla quarta edizione della conferenza internazionale “RETASTE: Ripensare alle risorse alimentari, alle perdite e agli sprechi”, che si è tenuta a Heraclion in Grecia dal 25 al 27 del mese. Nel corso di questo rilevante intervento internazionale i due partner hanno presentato ...

4 Ottobre 2024

UNIME, anche i ricercatori del progetto alla terza edizione del MEDNIGHT

Il 27 settembre si è svolta, presso il Rettorato dell’Università di Messina, l’edizione 2024 della “Notte mediterranea delle ricercatrici” (MEDNIGHT), evento volto a valorizzare la ricerca universitaria, e specialmente quello delle donne coinvolte nella ricerca. La dottoressa Cristina Scolaro, la professoressa Beatrice Di Bella, e l’ingegner Aldo Ruta (parte del ...

24 Settembre 2024

Fra Fabbrica e “ricette top”, LIFE RESTART accelera

Manca ormai davvero poco per “l'accensione” della Fabbrica Zero a Roccavaldina. A breve il Gestore energetico terminerà la fase di analisi dei documenti necessari per rendere operativo l'allaccio elettrico materialmente terminato. E allora EcosMed potrà partire con un ultimo collaudo, questa volta in loco, dei macchinari – già testati a ...

24 Settembre 2024

UNIME condivide col territorio la ricerca, a partire dalle bioplastiche green

Martedì 24 settembre, presso la Fondazione Horcynus Orca, si è tenuto l'evento: “Un’agenda sostenibile per Messina 2025: un prototipo nell’ambito della VI circoscrizione”, iniziativa promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, partner del progetto europeo LIFE RESTART. Una giornata di connessione tra Università e territorio con l’idea ...

Page 1 / 7