Partecipazione e approccio olistico. Medwaves coordina il co-design della formazione sul Capacity Building 

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom France Spain

L’azione di Capacity Building coordinata da Medwaves è caratterizzata da un approccio globale per promuovere la crescita e la sostenibilità delle piccole imprese dell’economia sociale, siano esse start-up o in crescita, e consiste in alcuni fondamentali step ideati appositamente per potenziarle. MedWaves ha una vasta esperienza nella progettazione di metodologie di Capacity Building per promuovere l’imprenditorialità sostenibile. Quelle adottate nell’ambito di SOFIGREEN si basano sul Switchers Support Program ma anche su strumenti e metodi implementati da altri partner, come La boussole di Archer, che integrano la dimensione sociale a quella territoriale.

Il primo step prevede la co-progettazione di un programma di formazione mirato, volto a dotare le SSEE di competenze fondamentali per rendere più ecologici i loro modelli di business e  migliorarne l’accesso ai finanziamenti, aiutandole a raccogliere i fondi necessari per essere all’avanguardia nella sostenibilità sociale, ambientale ed economica. 

Metodologie partecipative

Questo programma va oltre il semplice sviluppo delle competenze, utilizzando metodologie partecipative per approfondire aree quali l’autovalutazione, la pianificazione finanziaria, l’accesso ai finanziamenti e le strategie di collaborazione. L’obiettivo è mettere le SSEE in condizione di navigare nel complesso panorama dell’imprenditoria sostenibile, consentendo loro di prendere decisioni informate e di promuovere sinergie con altri soggetti.

La seconda fase dell’azione prevede la realizzazione di due corsi di formazione –  uno per le startup e uno per le imprese in crescitadi Capacity Building. Si tratta di percorsi non sono solo di tipo nozionistico, ma orientati all’applicazione pratica, per fornire ai partecipanti esperienza concreta e conoscenza del contesto reale.

Il processo di selezione delle imprese che prenderanno parte ai percorsi formativi si svolgerà nell’estate del 2024 e almeno 90 SSEE di Spagna, Francia e Italia ne beneficeranno, in un periodo che va da settembre 2024 a gennaio 2025. Verrà inoltre effettuata la formazione dei formatori per tradurre le linee guida del pacchetto formativo SOFIGREEN in metodologie adattabili al contesto locale.

Fra sostegno finanziario e coaching 

A seguire si aprirà una fase cruciale in cui almeno 60 SSEE, selezionate fra le 90 precedenti, riceveranno ulteriore sostegno finanziario e coaching. Obiettivo aumentare la preparazione delle imprese agli investimenti, passo fondamentale nella loro strategia di crescita. Inoltre, il coaching va oltre gli aspetti finanziari e comprende un approccio olistico alla sostenibilità, con l’obiettivo di instillare una solida base che favorisca il successo a lungo termine e la resilienza in un panorama imprenditoriale in continua evoluzione.

Un Fondo innovativo

Il partenariato SOFIGREEN si impegna a progettare strumenti finanziari specificamente adattati alle esigenze delle piccole e medie imprese. Questo approccio riconosce le diverse sfide che le PMI devono affrontare e cerca di fornire soluzioni personalizzate che si allineino ai loro requisiti operativi.

Inoltre, l’iniziativa compie un passo importante introducendo un Fondo di Venture Philanthropy che si pone come un impulso per la crescita sostenibile, con l’obiettivo di fornire sostegno finanziario alle imprese che si allineano a pratiche socialmente responsabili e consapevoli dell’ambiente. Istituendo tale fondo, il partenariato dimostra un impegno non solo per lo sviluppo economico, ma anche per le pratiche commerciali etiche.

L’impatto di questo lavoro si estende al di là delle singole imprese, creando un effetto nell’ecosistema imprenditoriale, favorendo la collaborazione, l’innovazione e le pratiche sostenibili. Le storie di successo che emergeranno dal progetto SOFIGREEN potranno diventare un modello per gli altri, creando un ciclo positivo di feedback che contribuirà allo sviluppo economico complessivo di ogni singola regione interessata.

In conclusione, attraverso una combinazione di corsi di potenziamento delle capacità, sostegno finanziario e creazione di un Fondo di Venture Philanthropy, l’azione pone le basi per un cambiamento nel panorama imprenditoriale. Aiutando le imprese con gli strumenti e le risorse necessarie, non solo migliora le loro prospettive individuali, ma contribuisce anche alla creazione di un ecosistema imprenditoriale sostenibile.

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle degli autori e dei partner del progetto SOFIGREEN e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né EISMEA possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

22 Marzo 2024

La selezione partirà a maggio

Saranno almeno 90 le imprese dell’economia sociale e solidale che beneficeranno del pacchetto di formazione di Capacity Building appositamente delineato dai partner del progetto SOFIGREEN per supportare il rafforzamento delle loro performance ambientali. Successivamente, almeno 60 di esse riceveranno un ulteriore sostegno finanziario tramite grant e un coaching per migliorare ...

20 Febbraio 2024

Partecipazione e approccio olistico. Medwaves coordina il co-design della formazione sul Capacity Building 

L’azione di Capacity Building coordinata da Medwaves è caratterizzata da un approccio globale per promuovere la crescita e la sostenibilità delle piccole imprese dell'economia sociale, siano esse start-up o in crescita, e consiste in alcuni fondamentali step ideati appositamente per potenziarle. MedWaves ha una vasta esperienza nella progettazione di metodologie ...

23 Gennaio 2024

Il partenariato, una rete transnazionale di eccellenze

Il gruppo di partner che caratterizza SOFIGREEN riunisce cluster di innovazione sociale, organizzazioni della società civile e fondazioni filantropiche di tre aree avanzate dell’economia sociale (Auvergne-Rhone-Alpes in Francia, regioni dell’Italia meridionale e Andalusia in Spagna), insieme alle reti di sostegno all’economia sociale dell’UE.  Si tratta di organizzazioni caratterizzate da mission ...

5 Gennaio 2024

SOFIGREEN sostiene il greening dei processi e delle attività delle imprese dell’economia sociale

SOFIGREEN (Social Finance for Social Greening) è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SEE (G.A. 101127346) che si focalizza sul supporto  alla transizione ecologica delle PMI dell’economia sociale e solidale e degli imprenditori dell’economia sociale e di prossimità (SSEE). Lo fa attraverso due strumenti principali: promuovendone la ...