SOFIGREEN sostiene il greening dei processi e delle attività delle imprese dell’economia sociale
Reuse of bEer SpenT
grAin
foR bioplasTics
SOFIGREEN (Social Finance for Social Greening) è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SEE (G.A. 101127346) che si focalizza sul supporto alla transizione ecologica delle PMI dell’economia sociale e solidale e degli imprenditori dell’economia sociale e di prossimità (SSEE). Lo fa attraverso due strumenti principali: promuovendone la cooperazione multistakeholder e multilivello e un migliore e più consapevole accesso agli strumenti di finanziamento.
Il progetto mira dunque a mettere le imprese e gli imprenditori SSEE nella condizione di raggiungere gli obiettivi fissati dal Green Deal dell’UE, riplasmando il loro modello di business e raccogliendo i finanziamenti necessari per compiere quel salto di qualità che li porterà all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Inoltre, essi diventeranno parte di ecosistemi territoriali più ampi, poli di collaborazione tra grandi e piccole imprese, organizzazioni di ricerca e attori del settore pubblico, i quali svolgeranno un ruolo centrale nel catalizzare la transizione ecologica verso nuove catene del valore e comunità più sostenibili.
Il Capacity Building
Il piano d’azione di SOFIGREEN prevede innanzitutto la co-progettazione di un pacchetto di formazione relativo al Capacity Building che affronti:
- l’identificazione e la valutazione delle competenze, delle infrastrutture e dei relativi bisogni di investimento necessari a raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine;
- la pianificazione economico-finanziaria necessaria a realizzare tali investimenti;
- l’accesso alle opportunità di finanziamento e le pratiche di cooperazione multi-stakeholder e multi-livello.
Attraverso un apposito bando verranno selezionate almeno 90 organizzazioni che accederanno ai due corsi di Capacity Building (uno per le start-up, l’altro per le imprese in crescita) nei tre territori target (Italia, Francia e Spagna).
Con una seconda selezione, almeno 60 di esse riceveranno un ulteriore sostegno finanziario tramite grant e un coaching per migliorare la loro preparazione agli investimenti e il loro approccio ecosistemico, facilitandole nell’accesso ai finanziamenti necessari per la loro transizione ecologica.
Il Fondo di Venture Philantrophy
Per garantire ulteriormente il raggiungimento di questo obiettivo, i partner discuteranno e co-progetteranno strumenti finanziari adatti alle PMI e lanceranno un Fondo europeo di Venture Philanthrophy interconnesso con una rete di fondi e intermediari finanziari locali.
La cooperazione transfrontaliera si svilupperà attraverso sei sessioni transnazionali di apprendimento tra pari e di capacity building, che coinvolgeranno le imprese beneficiarie, i partner e le parti interessate.
La rete di partenariato di SOFIGREEN copre più di 60 territori europei e la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), consentendo un’ampia diffusione dei risultati e la loro replicabilità.
Partito a ottobre 2023, il progetto si svilupperà nell’arco di 24 mesi.
Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle degli autori e dei partner del progetto SOFIGREEN e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né EISMEA possono essere ritenuti responsabili per essi.