SOFIGREEN sostiene il greening dei processi e delle attività delle imprese dell’economia sociale

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom France Spain

SOFIGREEN (Social Finance for Social Greening) è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SEE (G.A. 101127346) che si focalizza sul supporto  alla transizione ecologica delle PMI dell’economia sociale e solidale e degli imprenditori dell’economia sociale e di prossimità (SSEE). Lo fa attraverso due strumenti principali: promuovendone la cooperazione multistakeholder e multilivello e un migliore e più consapevole accesso agli strumenti di finanziamento.

Il progetto mira dunque a mettere le imprese e gli imprenditori SSEE nella condizione di raggiungere gli obiettivi fissati dal Green Deal dell’UE, riplasmando il loro modello di business e raccogliendo i finanziamenti necessari per compiere quel salto di qualità che li porterà all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Inoltre, essi diventeranno parte di ecosistemi territoriali più ampi, poli di collaborazione tra grandi e piccole imprese, organizzazioni di ricerca e attori del settore pubblico, i quali svolgeranno un ruolo centrale nel catalizzare la transizione ecologica verso nuove catene del valore e comunità più sostenibili.

Il Capacity Building 

Il piano d’azione di SOFIGREEN prevede innanzitutto la co-progettazione di un pacchetto di formazione relativo al Capacity Building che affronti:

  • l’identificazione e la valutazione delle competenze, delle infrastrutture e dei relativi bisogni di investimento necessari a raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine;
  • la pianificazione economico-finanziaria necessaria a realizzare tali investimenti;
  • l’accesso alle opportunità di finanziamento e le pratiche di cooperazione multi-stakeholder e multi-livello.

Attraverso un apposito bando verranno selezionate almeno 90 organizzazioni che accederanno ai due corsi di Capacity Building (uno per le start-up, l’altro per le imprese in crescita) nei tre territori target (Italia, Francia e Spagna).

Con una seconda selezione, almeno 60 di esse riceveranno un ulteriore sostegno finanziario tramite grant e un coaching per migliorare la loro preparazione agli investimenti e il loro approccio ecosistemico, facilitandole nell’accesso ai finanziamenti necessari per la loro transizione ecologica.

Il Fondo di Venture Philantrophy

Per garantire ulteriormente il raggiungimento di questo obiettivo, i partner discuteranno e co-progetteranno strumenti finanziari adatti alle PMI e lanceranno un Fondo europeo di Venture Philanthrophy interconnesso con una rete di fondi e intermediari finanziari locali.

La cooperazione transfrontaliera si svilupperà attraverso sei sessioni transnazionali di apprendimento tra pari e di capacity building, che coinvolgeranno le imprese beneficiarie, i partner e le parti interessate.

La rete di partenariato di SOFIGREEN copre più di 60 territori europei e la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), consentendo un’ampia diffusione dei risultati e la loro replicabilità.

Partito a ottobre 2023, il progetto si svilupperà nell’arco di 24 mesi.

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle degli autori e dei partner del progetto SOFIGREEN e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né EISMEA possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

22 Marzo 2024

La selezione partirà a maggio

Saranno almeno 90 le imprese dell’economia sociale e solidale che beneficeranno del pacchetto di formazione di Capacity Building appositamente delineato dai partner del progetto SOFIGREEN per supportare il rafforzamento delle loro performance ambientali. Successivamente, almeno 60 di esse riceveranno un ulteriore sostegno finanziario tramite grant e un coaching per migliorare ...

20 Febbraio 2024

Partecipazione e approccio olistico. Medwaves coordina il co-design della formazione sul Capacity Building 

L’azione di Capacity Building coordinata da Medwaves è caratterizzata da un approccio globale per promuovere la crescita e la sostenibilità delle piccole imprese dell'economia sociale, siano esse start-up o in crescita, e consiste in alcuni fondamentali step ideati appositamente per potenziarle. MedWaves ha una vasta esperienza nella progettazione di metodologie ...

23 Gennaio 2024

Il partenariato, una rete transnazionale di eccellenze

Il gruppo di partner che caratterizza SOFIGREEN riunisce cluster di innovazione sociale, organizzazioni della società civile e fondazioni filantropiche di tre aree avanzate dell’economia sociale (Auvergne-Rhone-Alpes in Francia, regioni dell’Italia meridionale e Andalusia in Spagna), insieme alle reti di sostegno all’economia sociale dell’UE.  Si tratta di organizzazioni caratterizzate da mission ...

5 Gennaio 2024

SOFIGREEN sostiene il greening dei processi e delle attività delle imprese dell’economia sociale

SOFIGREEN (Social Finance for Social Greening) è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SEE (G.A. 101127346) che si focalizza sul supporto  alla transizione ecologica delle PMI dell’economia sociale e solidale e degli imprenditori dell’economia sociale e di prossimità (SSEE). Lo fa attraverso due strumenti principali: promuovendone la ...