EcoSMed, i nuovi macchinari al collaudo

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

In queste settimane, la Cooperativa Sociale EcosMed, che fra le altre cose gestirà la produzione delle nuove bioplastiche, ha lavorato al collaudo dei macchinari più importanti per la lavorazione delle trebbie di scarto che verranno installati nei capannoni dell’area ex artigianale di Roccavaldina, in provincia di Messina.

Una messa a punto necessaria per strumenti che sono stati realizzati appositamente per la “Fabbrica Zero” – e che quindi prima d’ora non erano sul mercato – e che si è svolta fra Milano e Padova. «I collaudi hanno dato una risposta positiva e i macchinari verranno presto inviati a Roccavaldina per l’installazione all’interno dei capannoni, che sarà completata a breve», sottolinea Marco Giunta, di EcosMed.

Nel frattempo è quasi terminata la ristrutturazione della sede del “Polo Olivettiano”, dove avranno sede legale anche altre imprese: un pastificio che impiegherà nella produzione grani antichi e un laboratorio gestito da uno dei giovani designer più promettenti d’Italia per quanto riguarda la stampa 3D di oggetti. Qui installerà un robot, un prototipo inventato da lui, che fa stampa in 3D di oggetti.

Conclusa la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione dei capannoni, il Polo ospiterà inoltre un centro di ricerca avanzato sulle bioplastiche, sull’inquinamento, sui processi di mutamento climatico.

La ricerca è già in corso in modo dislocato. Ma a breve avrà sede fisica a Roccavaldina, dove sarà anche realizzato un Fab Lab per la ideazione e produzione di manufatti di design con le nuove bioplastiche.

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

22 Maggio 2024

UNIME al Festival della Sostenibilità con le nuove bioplastiche

Nell’ambito della seconda edizione del Festival della Sostenibilità, svoltosi a Messina nei giorni 16-17-18 maggio 2024, la prof.ssa Annamaria Visco , docente di Scienza e tecnologia dei materiali dell'Università di Messina è stata invitata dal Comune di Messina a relazionare sul progetto LIFE RESTART, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma ...

23 Aprile 2024

Il grande esordio di ecobuddy alla Milano Design Week

Sono stati circa diecimila i visitatori di “A Casa Ovunque”, organizzato da The playful Living nell’ambito della Milano Design Week che ormai tradizionalmente accompagna il Salone del Mobile a Milano, che quest’anno si è tenuto fra il 15 e il 21 aprile. E proprio negli spazi di “A Casa Ovunque”, ...

29 Marzo 2024

A Roccavaldina la Fabbrica è pronta. Ora va “accesa”

Si chiameranno "ecobuddy" le nuove bioplastiche che si produrranno a Roccavaldina (Me) all’interno del progetto LIFE RESTART, cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE. D’accordo con i partner, la Cooperativa Sociale EcosMed, che gestirà la fabbrica, ha registrato il marchio commerciale dei biomateriali di cui varie formulazioni sono ormai ...

27 Febbraio 2024

Le bioplastiche green entrano a scuola. UNIME all’Istituto Minutoli di Messina

Tappi e vasi in bioplastica green realizzati con le trebbie di scarto della produzione della birra del Birrificio Messina, realtà di successo del capoluogo siciliano. Rifiuti che diventano risorsa, che non inquinano, che producono sviluppo sostenibile in città piccole e grandi, anche perché orientato al supporto delle persone più esposte, ...

Page 1 / 5