RETASTE 2025, Crossing sviluppa networking sulle nuove bioplastiche

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Nei giorni fra il 24 e il 27 settembre 2025 Crossing ha preso parte alla quarta Conferenza internazionale “RETASTE: Ripensare alle risorse alimentari, alle perdite e agli sprechi”, che si è tenuta a Heraclion, in Grecia.

La conferenza ha presentato un programma ampio, con numerosi relatori esperti del settore e un pubblico molto partecipativo e si è articolata in tre intense giornate, con sessioni di presentazioni orali e discussioni. I temi affrontati hanno spaziato tra sistemi agricoli e tecnologia dell’informazione, biomassa, gestione dei fanghi di depurazione, perdite alimentari, nuovi materiali.

Per Crossing è intervenuta la professoressa Valentina Beghetto  con un intervento dal titolo: Study of Bio-Based Fillers and Additives For the Production of Biodegradable Biopolymers. Anche il dottor Riccardo Samiolo ha preso parte all’evento come responsabile delle attività di sviluppo aziendale e trasferimento tecnologico.

La conferenza ha rappresentato anche una importante occasione di networking: sono stati avviati contatti con potenziali partner interessati al progetto LIFE RESTART, tra cui Sacmi, Bioenergy Crete, Pikei, Net Mechanics, Enviroplan, Future Intelligence FINT.

Con queste realtà Crossing sta discutendo possibili applicazioni di mercato, aprendo prospettive concrete di collaborazione e sviluppo futuro.

 

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

10 Giugno 2023

Crossing con LIFE RESTART alla RRB di Riga: l’interesse da parte degli operatori del settore

Il progetto LIFE RESTART è stato presentato alla 19esima edizione della International Conference on Renewable Resources & Biorefineries che si è tenuta a Riga, Lettonia, dal 31 maggio al 2 giugno 2023. La Conferenza sulle Risorse Rinnovabili e Bioraffinerie è un importante appuntamento annuale a livello europeo e mondiale dove rappresentanti ...

2 Maggio 2023

Le nuove bioplastiche green a Linea Verde Life su Rai 1

Nella puntata del 29 aprile scorso, centrata su Messina e sul messinese, il programma Linea Verde Life (Rai 1) ha dedicato uno spazio al racconto della produzione di bioplastiche dagli scarti della lavorazione della birra che si sta sviluppando in quest'area. Un processo che tiene insieme economia circolare, ricerca e ...

21 Marzo 2023

UNIME e Crossing: la ricerca in campo

Una delle parti cruciali di LIFE RESTART è l’avanzamento della ricerca, già parzialmente avviata prima del progetto, messa in campo in particolare da UNIME e da Crossing. La primissima fase dell’attività progettuale ha visto l’ideazione e la progettazione, da parte di UNIME, di un impianto prototipale per la lavorazione dei ...

21 Febbraio 2023

Il ruolo strategico dei partner, la centralità degli stakeholder

Per realizzare LIFE RESTART è in campo una rete di partner di eccellenza caratterizzati da know-how specifici: un ente di ricerca, l'Università degli Studi di Messina con il Dipartimento di Ingegneria; tre aziende, Crossing S.R.L., spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; il Birrificio Messina, società cooperativa e Bibetech S.p.A; due ...

Page 10 / 11