Al via gli hub per la salute di comunità nei Parchi della Bellezza e della Scienza

Al via gli hub per la salute di comunità nei Parchi della Bellezza e della Scienza

I Parchi della Bellezza e della Scienza della Fondazione Me.S.S.In.A. diventeranno hub di promozione di modelli evoluti di welfare di comunità dei territori in cui si inseriscono.

Grazie alla collaborazione tra lASP di Messina, la cooperativa sociale EcosMed, la Fondazione Horcynus Orca e altri partner del Distretto Sociale Evoluto, i PBS di Messina, Salina, Roccavaldina e Novara di Sicilia diventeranno hub di sviluppo locale per promuovere sistemi socio-economici capaci di generare alternative per le persone più fragili, più specificamente per le persone in carico al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina.

Il progetto abbraccia territori estremamente eterogenei, caratterizzati da contesti socio-economici e culturali altrettanto variegati: un’area metropolitana, quella della città di Messina; due aree interne, una collinare (Roccavaldina) e una montana (Novara di Sicilia); una piccola isola dell’arcipelago delle Eolie (Salina).

  • Forte Petrazza a Messina costituirà il fulcro di tutti gli hub per la salute di comunità. Sarà inoltre sede dell’Agenzia di sviluppo dell’economia sociale e solidale che avrà il compito di favorire l’inclusione lavorativa dei gruppi vulnerabili beneficiari dell’iniziativa.
  • A Fondo Saccà (Maregrosso), all’interno del condominio ecologico gestito da EcosMed, sarà sperimentata una prima esperienza di co-housing “molto sociale” insieme allo sviluppo di una comunità energetica prototipale, sviluppata in collaborazione con il CNR-ITAE e Solidarity and Energy S.p.A., capace di redistribuire l’energia secondo algoritmi sociali.

  • A Roccavaldina, piccolo borgo collinare di grande pregio storico e paesaggistico, il “polo olivettiano” di ricerca, formazione e produzione di biomateriali innovativi derivanti dalle trebbie di scarto del Birrificio Messina, workers buyout di grande successo supportato dalla Fondazione Me.S.S.In.A., costituirà il baricentro di nuove ipotesi di sviluppo locale, sostenibili e giuste, dell’intero territorio.

  • A Novara di Sicilia, ospitato nel nuovo fondo immobiliare della Fondazione Messina sito nel quartiere Annunziata, sarà realizzato l’hub di sviluppo sostenibile dell’intera area, in collaborazione con il master in Resilienza Urbana del Politecnico di Torino.
  • Infine, a Salina, nel PBS denominato “Le Querce di Mamre”, la Fondazione attuerà azioni di attrazione per potenziare i servizi socio-sanitari di comunità dell’isola, alleviando così l’isolamento invernale di quel territorio patrimonio dell’umanità.

Gli Hub di Comunità stanno altresì sostenendo il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP nelle azioni di progettazione e di ricerca per promuovere la personalizzazione degli interventi terapeutico-riabilitativi.

 

 

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che