Dal “Premio Innovazione Sicilia” una Menzione speciale a EcosMed per il “Polo olivettiano” di Roccavaldina

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

La Cooperativa Sociale EcosMed ha ottenuto una delle tre menzioni speciali attribuite nell’ambito del “Premio Innovazione Sicilia ” promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana e da Digitrend, grazie al lavoro che sta svolgendo, in collaborazione con diversi partner fra cui Fondazione MeSSInA, nella realizzazione a Roccavaldina del polo di produzione di bioplastiche ricavate dalle trebbie di scarto del Birrificio Messina.  Un lavoro sviluppato anche grazie a LIFE RESTART, progetto cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Life Programme. 

L’iniziativa si è svolta venerdì 24 novembre a Palermo e ha portato alla premiazione di tre imprese particolarmente innovative e alla menzione speciale di altrettanti progetti. 

Il Polo è definito “olivettiano” perché la produzione semindustriale delle nuove bioplastiche, a cui si sta arrivando dopo almeno due anni di ricerca da parte del Dipartimento di Ingegneria di UNIME e di Crossing Srl, spin off del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Cà Foscari Di Venezia, non punta solo al profitto – che peraltro verrà reinvestito nello sviluppo sostenibile del territorio – ma a “fare comunità”.

Oltre alla “Fabbrica”, che partirà nei primi mesi del 2024, a Roccavaldina avrà sede un centro di ricerca sui biomateriali, l’inquinamento e i cambiamenti climatici e un Fab Lab per il design e lo sviluppo di prototipi di oggetti in bioplastica. Inoltre qui avranno sede imprese fortemente orientate all’innovazione che arrivano da altri territori e si è già sviluppato e si svilupperà ulteriormente un processo di formazione di imprese locali da avviare e già esistenti.

La produzione delle nuove bioplastiche porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro, alcuni dei quali riservati alle fasce più fragili della popolazione locale.

La menzione speciale

La menzione ad EcosMed è stata attribuita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia «per aver recepito il messaggio di transizione ecologica, più volte ribadito negli anni dall’Unione Europea e averlo portato in Sicilia, in connubio con il rilancio di una storica azienda messinese dell’agroalimentare».

Il Premio Innovazione Sicilia nasce per valorizzare e promuovere il lavoro di aziende, enti e privati siciliani attenti all’innovazione, quale volano di crescita culturale, economica e sociale e per dare un riconoscimento a quanti fra loro si sono distinti in uno o più settori della Strategia Regionale dell’Innovazione- S3.

L’Innovazione non è intesa solo come tecnologia ma comprende ogni ambito dell’agire umano e può assumere diverse forme, tra cui l’innovazione strategica, di prodotto e organizzativa.

Il Premio Innovazione Sicilia, fin dalla prima edizione, premia i progetti e le idee che, a partire dall’introduzione di novità nei processi produttivi, nei modelli organizzativi, nella gestione delle risorse umane e del territorio, hanno contribuito al miglioramento della qualità della vita e alla crescita economica e sociale in Sicilia.

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

28 Settembre 2025

La Fabbrica Zero verso il mercato

Conclusa da tempo la validazione della produzione su scala semindustriale delle bioplastiche derivate dalle trebbie, nell’ambito di LIFE RESTART in questi mesi il processo è stato trasferito con esito positivo ai pellet prodotti con la sansa e con il silverskin (scarti della lavorazione del caffé), di cui si sta terminando ...

3 Settembre 2025

A EPNOE 2025 la ricerca di UNIME con le sue ricadute sulla produzione industriale

Dal 25 al 28 agosto si è svolta in Svezia la 9ª Conferenza Internazionale sui Polisaccaridi EPNOE, organizzata dalla Mid Sweden University, a cui ha partecipato UNIME. Nel corso della Conferenza, Salim Brahimi, PhD UNIME e borsista per LIFE RESTART per UNIME ha presentato un poster dal titolo “Durability assesment of ...

13 Giugno 2025

Al World Bio Markets con ecobuddy. Lo sviluppo commerciale al centro

Con Fondazione Messina l'11 e 12 giugno ecobuddy ha partecipato a World Bio Markets, un evento di sviluppo commerciale dedicato al settore globale della bioproduzione industriale nel quale vengono facilitate connessioni commerciali e generate opportunità di accordi tra sviluppatori e produttori di biotecnologie, marchi e acquirenti globali, enti abilitatori della ...

7 Giugno 2025

RBB 2025, Crossing porta LIFE RESTART nel cuore dell’economia biobased

La 21th International Conference on Renewable Resources and Biorefineries  a cui Crossing srl ha partecipato con la presidente, la professoressa Valentina Beghetto e il dr. Riccarlo Samiolo in qualità di responsabile delle attività di sviluppo aziendale e trasferimento tecnologico, si è tenuta a Turku/Åbo, Finlandia, da lunedì 2 giugno a ...

Page 1 / 10